Verso una innovazione sostenibile

Italiano

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) della Sapienza Università di Roma e l’Osservatorio Fiction Italiana(OFI), presentano il 5° FICTION DAY: una giornata di studio e di discussione sulla fiction televisiva italiana, che si terrà giovedì 30 ottobre a partire dalle ore 9,30,presso il Centro Congressi del Dipartimento CoRiS, piano terra, via Salaria 113.

La manifestazione, ormai giunta alla sua quinta edizione, intende riprendere, come da tradizione, il dibattito critico intorno alla fiction, riflettendo sulla necessità di elaborare nuove idee e nuovi format capaci di adeguare lo storytelling televisivo alle trasformazioni del mediascape contemporaneo e cercando, così, di aprire un dibattito sui possibili scenari futuri e le possibili evoluzioni della fiction, non solo italiana.

A corredare il tutto, la consueta formula intesa a far incontrare e dialogare mondo accademico e mondo professionale, studiosi e ricercatori della televisione con autori, broadcaster e produttori.

La giornata si articolerà in 4 panel, rispettivamente dedicati a: Femminile plurale. Protagoniste sullo schermo e oltre; Fiction italiana. Bilanci e prospettive; Nuovi formati transmediali; Nuove culture di visione.

I lavori saranno inaugurati dai saluti di Mario Morcellini (Direttore del Dipartimento CoRiS) e dalla relazione introduttiva di Marco Follini (Presidente APT)

Interverranno per il primo panel, Femminile plurale. Protagoniste sullo schermo e oltre

Milly Buonanno (CoRiS - Sapienza, OFI)
Anna Lucia Natale (CoRiS - Sapienza)