YouTrailer Awards

Italiano
Il Progetto di Rinascimento digitale del cinema italiano premia i migliori giovani talenti

Il prossimo 13 dicembre, dalle 10.00 alle 13.30, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma (via delle Belle Arti 131) aprirà le porte agli studenti appassionati di cinema e di linguaggi artistici, ospitando presso la Sala delle Colonne l’evento di premiazione del Concorso YouTrailer. Per un Rinascimento digitale del cinema italiano, promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Osservatorio Cinemonitor) della Sapienza Università di Roma, con il sostegno di MIUR e MIBAC (https://cinemonitor.it/youtrailer/).
Il Progetto, diretto dal regista Roberto Faenza e dalla docente della Sapienza Mihaela Gavrila, ha coinvolto gli studenti delle scuole medie superiori in un concorso per la realizzazione di trailer per i film italiani d’autore del passato, con il duplice intento di offrire alle nuove generazioni un’opportunità di riscoperta dei capolavori del nostro cinema e a quest’ultimo la chance di essere rivisitato in chiave giovanile e contemporanea, beneficiando di una inedita forma di promozione. È noto infatti che all’epoca di autori come Fellini, Antonioni e tanti altri i trailer non esistevano, ma soltanto dei semplici “Prossimamente”.
I migliori trailer, sottoposti a una giuria di registi, produttori, distributori, attori e critici, saranno premiati all’interno di un evento-dibattito, moderato da Marino Sinibaldi - Direttore di Rai Radio3, intervallato dalla proiezione dei promo degli studenti che hanno partecipato al Concorso e di quelli degli studenti del Corso di “Culture e industrie della Televisione. Laboratorio sui formati e generi televisivi” del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e di Radio Sapienza. Ai prodotti premiati si affiancheranno i contributi dell’Accademia di Belle Arti dell’Università di Palermo e di Radio Sapienza sul rapporto tra giovani e cinema.
La mattinata di premiazione si aprirà con l’intervento di Lorenza Bonaccorsi - Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dei rappresentanti del MIUR (Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione), seguiti dagli interventi delle istituzioni promotrici rappresentate da Cristiana Collu - Direttrice delle Galleria Nazionale D’Arte Moderna e Contemporanea e da Alberto Marinelli - Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, e da un saluto di Rosario Alfredo Donato, Direttore Generale Confindustria Radio Tv e Componente del Comitato Media e Minori (MiSE).
Interverranno, inoltre, rappresentanti di ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola), Fabia Bettini - Direttrice Artistica di Alice nella città (Festival del Cinema di Roma) e numerosi professionisti del settore, tra cui il produttore Giannandrea Pecorelli (Aurora Film), l’attrice Tezeta Abraham e i trailermaker Miro Grisanti, Edoardo Massieri e Sara Manini-Lardani, che hanno messo a disposizione la propria competenza nelle diverse fasi del Progetto YouTrailer. I film scelti dagli studenti verranno introdotti da Giovambattista Fatelli, Docente di Cinema presso il Dipartimento Coris-Sapienza.
Durante l’evento sono programmati interventi di Presidi/Insegnanti e studenti di alcune delle scuole finaliste.

Suggerita a

Venerdì, 6 Dicembre, 2019