Attività di ricerca nell’ultimo triennio
2018
Intenzioni di voto e stili di partecipazione politica dei target elettorali italiani
Responsabile scientifico: Carmelo Lombardo, Maria Paola Faggiano
Tipo di finanziamento: Auto-finanziamento
Durata del progetto: 18 mesi
La ricerca, una web survey, si è svolta a ridosso delle Elezioni politiche italiane 2018; la rilevazione ha riguardato l'intera fase di campagna elettorale snodandosi durante le quattro settimane precedenti l’appuntamento elettorale. Un post contenente il link al questionario è stato condiviso su tutte le principali piattaforme Social e tramite apposite mailing list. La difficoltà nel raggiungere particolari soggetti (non internauti, cittadini con un basso livello di istruzione, elettori di destra, ecc.) - il monitoraggio delle tracce digitali in itinere ha consentito di evidenziare subito le distorsioni a livello campionario - ha indirizzato il gruppo di ricerca ad affrontare il problema della copertura progettando anche un fitto sistema di interviste faccia a faccia. L'indagine si è focalizzata sui seguenti aspetti: Valori; Fiducia nelle istituzioni, risentimento sociale e problemi percepiti come urgenti; Partecipazione on e offline.
2018
Strategie di Campagna Social: il ruolo di Facebook e Twitter nelle elezioni politiche italiane 2018
Responsabile scientifico: Carmelo Lombardo, Maria Paola Faggiano
Tipo di finanziamento: Auto-finanziamento
Durata del progetto: 12 mesi
Sono stati sottoposti ad analisi del contenuto come inchiesta tutti i post pubblicati in campagna elettorale da parte dei principali partiti (PD, Lega, M5s, LeU, Forza Italia, Fratelli d’Italia) con l’obiettivo di cogliere il clima di campagna, studiare toni, temi e attori. L’analisi è complessivamente quali-quantitativa; si è attuata attraverso l’uso di una scheda di analisi semi-strutturata rivolta al testo scritto e ad ogni altro tipo di contenuto connesso con il singolo post (immagine, hashtag, video, ecc.). Sono stati analizzati quasi 2.000 post di Facebook e oltre 3.000 tweet.