Home Docenti

U-Gov Ricerca Catalogo

Il servizio
È attiva dal 4 luglio la sezione del sito U-Gov Ricerca Catalogo e valutazione prodotti della ricerca, il servizio interattivo che raccoglie in maniera sistematica i dati relativi alla produzione scientifica della Sapienza, in linea con gli standard Miur-Cineca. Il Catalogo è lo strumento unico che ogni docente deve usare per inserire le pubblicazioni di cui è autore, alimentando in modo automatico la banca dati del Miur-Cineca.

U-Gov-Ricerca è utilizzabile dagli organi di governo della nostra Università (Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione, Dipartimenti, Facoltà) per una effettiva valutazione dell'attività di ricerca.

In questa prima fase l’accesso al sito è riservato a docenti e ricercatori; è in lavorazione la porzione di catalogo che coinvolge anche altre figure, come dottorandi, assegnisti e il personale che  svolge attività di ricerca.

In ogni Dipartimento è presente almeno un referente U-Gov-Ricerca che risponderà alle richieste di chiarimento su eventuali imprecisioni che dovessero emergere nell’ambito delle informazioni gestite dal Catalogo. Il manuale d’uso per l’utente è disponibile online.

Come accedere
Per accedere al Catalogo sono richieste le credenziali (username e password) utilizzate per l’accesso alla posta elettronica di Ateneo; chi ne sia sprovvisto può richiederle al servizio di Posta elettronica di Ateneo ("Vedi anche" link in alto a destra).

Per entrare nel servizio si può utilizzare l'interfaccia sperimentale semplificata (BETA) dedicata agli autori dei prodotti della ricerca (docenti e ricercatori) oppure l'interfaccia standard per tutti gli utenti di Ateneo (docenti, amministratori e referenti di dipartimento). Qualora si verificassero problemi di utilizzo o malfunzionamento nella interfaccia sperimentale si consiglia di utilizzare quest'ultimo link.

L'accesso è possibile anche dalla pagina dedicata al servizio che resterà stabilmente attiva all'interno del sito, in evidenza sulla pagina Docenti alla sezione Servizi.

Entro il 30 settembre 2011 si richiede a ogni docente di verificare singolarmente le proprie pubblicazioni, eventualmente completarne i dati mancanti e dichiararle definitive al termine del lavoro. Dopo tale data le pubblicazioni verranno congelate allo stato in cui si trovano e dovranno essere consultati i referenti per ulteriori modifiche. Per eventuali approfondimenti consultare il Wiki U-Gov-Ricerca, il Manuale utente e il Vademecum riportati a lato.