Outgoing Students

La mobilità internazionale con il progetto Erasmus+ Student Mobility for Study è legata alla partecipazione ad un bando pubblicato in genere tra dicembre e gennaio di ogni anno. 

Le partenze possono essere pianificate in base alla durata della borsa nella sede in cui si è risultati vincitori (Primo semestre: da settembre a gennaio; secondo semestre: da febbraio a luglio; intero anno: da settembre a luglio).

Per partecipare al bando Erasmus+ è necessario presentare una domanda. 

In seguito alla presentazione della domanda una Commissione determina una graduatoria con gli studenti vincitori della borsa Erasmus+ che possono partire nel corso dell'anno accademico successivo.

I requisiti e i criteri di valutazione si riferiscono generalmente a:

  • il merito accademico (media ponderata e crediti acquisiti rispetto ai crediti previsti per l’anno in cui si è iscritti);
  • le certificazioni linguistiche (sia quella della lingua di insegnamento, sia altre considerate bonus);
  • il progetto formativo all’estero (esami o ricerca tesi che si è scelto di svolgere per la sede in cui si concorre);

Generalmente nella domanda di partecipazione è possibile comunicare fino a 5 sedi. Può essere utile in fase di scelta, tenere conto, oltre al piano di studi, anche della lingua di insegnamento e il  costo della vita.

 

Accettazione della borsa 

Se sei risultato vincitore di una borsa Erasmus+ riceverai una comunicazione in cui ti verrà chiesto di accettare la borsa per la destinazione che ti è stata assegnata.  

Se accetti, attraverso la tua pagina personale RELINT, sarai abilitato:

  • ad inserire la data prevista di partenza attenendoti al calendario accademico dell’università ospitante (è consigliabile prevedere l’arrivo almeno una settimana prima dall’inizio delle lezioni in modo da partecipare alla Welcome Week dell’ateneo ospitante e alle attività di orientamento); 
  • a compilare ed inviare il Learning Agreement (LA), ossia il tuo piano di studi ufficiale degli esami che sosterrai nell’università ospitante. Una volta inviato, il Responsabile Accademico della Mobilità del tuo Dipartimento (RAM) lo riceverà in formato elettronico e, dopo averlo valutato, lo approverà o lo rimanderà allo studente per eventuali modifiche;
  • ad accettare il contratto finanziario, che definisce lo stato di studente Erasmus e provvede le garanzie collegate alla copertura assicurativa.

Contributi economici alla mobilità

Il bando stabilisce e definisce tutte le caratteristiche del contributo dei beneficiari della mobilità che si divide tra:

  • contributo comunitario Erasmus+ (determinato in base alla tipologia di mobilità, al costo della vita del Paese di destinazione e ai giorni effettivi di mobilità all’estero);
  • contributo Sapienza (determinato in base all’ISEE);
  • integrazione per studenti diversamente abili e/o con esigenze speciali.

 

Nomination

Successivamente all’accettazione della borsa, secondo le scadenze dell’università ospitante, l’Ufficio della mobilità internazionale della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Sapienza invierà la nomination, comunicando all'Università ospitante che sei risultato vincitore di una borsa di mobilità relativa all’accordo fra le due Università e fornendo i tuoi dati di contatto.. 

 

Application all’Università ospitante 

In seguito alla nomination da parte di Sapienza, l’università ospitante ti contatterà per indicarti come procedere per l’application. In questa fase, rispettando le scadenze dell’Ateneo estero, dovrai fornire all’università ospitante l’application form, il learning agreement, eventuali certificati di lingua, ecc.

L’università ospitante valuterà la tua application e, se accetterà la tua domanda di mobilità, ti fornirà la lettera di accettazione. 

 

Prima della Partenza 

Alcune indicazioni utili prima della partenza:

 

Arrivo all’estero

Appena arrivato nel paese ospitante recati all’ufficio dell’Ateneo responsabile della mobilità Erasmus in modo da ottenere il Certificato di arrivo (Certificate of Arrival). 

La data di arrivo (date of arrival) sul documento corrisponde al giorno in cui ti presenti in ufficio e non al tuo arrivo fisico nel paese ospitante.

Una volta ottenuto il documento, scansionalo e caricalo sulla tua pagina Erasmus. Il caricamento deve essere effettuato entro 10 gg dalla data di arrivo. Il documento che attesta il tuo arrivo all’estero è necessario anche per attivare i finanziamenti Erasmus. 

Verifica gli orari delle lezioni e la reale disponibilità degli esami che hai inserito nel tuo Learning Agreement. Nel caso non ti fosse più possibile sostenere gli esami che hai scelto hai tempo 30 gg dal tuo arrivo per modificare il Learning Agreement.

Partecipa agli eventi per gli studenti incoming nella sede ospitante. Ogni università organizza degli eventi per gli studenti Erasmus che sono utili per conoscere i tuoi colleghi, i docenti e il personale amministrativo che ti seguirà durante la mobilità, oltre che i servizi offerti dall’Università.

Oltre agli eventi organizzati dall’Università ci sono associazioni che si occupano degli studenti Erasmus. Ad esempio l’ESN organizza eventi in giro per la città per far stringere legami tra la comunità Erasmus e permettere agli studenti di conoscere il posto. Trova i canali social dell’associazione ESN della tua sede Erasmus, contattali e partecipa agli eventi! Molto spesso sono gratuiti o richiedono un piccolo contributo.

 

Permanenza all’estero 

Change Form (opzionale): qualora si presentasse la necessità di modificare il LEARNING AGREEMENT precedentemente approvato, sarà possibile farlo compilando il Modulo di Variazione (Change Form, CF), scaricabile dalla propria pagina personale. Anche in questo caso, il RAM valuterà la congruità didattica e di crediti formativi.

 

Rientro e convalida

Al termine della mobilità l’Ateneo ospitante dovrà inviare:

  • il Certificato di Frequenza al Settore Erasmus di Sapienza, attestante la data di arrivo (che è la stessa riportata sul certificato di arrivo) e di conclusione della tua mobilità a smout@uniroma1.it
  • il Transcript of Records (ToR) e/o, in caso di ricerca tesi, la Dichiarazione di lavoro svolto, direttamente al RAEF di Facoltà (erasmussmfn@uniroma1.it). 

La documentazione ricevuta serve ad avviare il processo di convalida degli esami svolti all’estero.

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram