FESTA DELLA MATEMATICA: DUE GIORNI CON E PER INGRID DAUBECHIES

data: 
Venerdì, 12 Maggio, 2023 (Tutto il giorno)


L'iniziativa May12,  giunta alla 5o edizione, è un'occasione gioiosa per la comunità matematica internazionale di celebrare le donne in matematica. 

La data del 12 maggio è stata scelta il 31 luglio 2018, in occasione del World Meeting for Women in Mathematics, perché è il giorno del compleanno di Maryam Mirzakhani, la prima donna ad aver ottenuto la medaglia Fields,  prezioso riconoscimento che viene assegnato ogni 4 anni ai migliori matematici del mondo che non abbiano ancora compiuto 40 anni.

Ogni anno in tutto il mondo vengono organizzati eventi locali o virtuali che si svolgono nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 15 giugno, con l'obiettivo di incoraggiare la diversità e superare i pregiudizi di genere, esaltare i successi delle ricercatrici in matematica, anche per guidare e stimolare le giovani donne che vogliono studiare questa disciplina.

Per l'edizione May12 2023, il Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo e l'Unione Matematica Italiana hanno dato vita a un'iniziativa locale e nazionale, mettendo al centro una matematica di eccezione: Ingrid Daubechies, tra l'altro vincitrice del prestigioso Wolf Prize in Mathematics 2023. La festa si estende sulle due giornate dell'11 e 12 maggio, e culmina nel conferimento del Dottorato Honoris Causa in Matematica a Ingrid Daubechies. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram