Chimica (Classe L-27)

Dipartimento di afferenza: Chimica

Obiettivi formativi

Il chimico studia la composizione, la struttura e le trasformazioni della materia, per approfondire la comprensione di ciò che lo circonda e concorrere a migliorare la qualità della vita. Per permettere di conseguire tali risultati, il corso di studi prevede l’acquisizione di conoscenze di base di matematica e fisica, nonché di chimica generale ed inorganica, di chimica analitica, di chimica fisica, di chimica organica e biologica. Un congruo spazio è riservato alle attività in laboratorio, finalizzate alla familiarizzazione con metodi sperimentali e di elaborazione dati. Si tratta indubbiamente di un corso di studi impegnativo, che richiede interesse, solida motivazione e spirito di sacrificio.

E’ previsto un triennio di base, organizzato didatticamente in semestri con 19 insegnamenti, che si conclude con una breve esperienza di ricerca in laboratorio (Tirocinio), e che permette di acquisire il primo livello di Laurea.

Tipologia di accesso
È richiesto un diploma di scuola secondaria superiore; non è previsto un numero programmato.
Gli studenti che intendono immatricolarsi devono sostenere una
 prova di verifica delle conoscenze coordinata a livello nazionale da con.Scienze/CISIA. Le modalità di accesso al corso sono disponibili collegandosi a http://web.uniroma1.it/fac_smfn/didattica/prove-di-accesso

Per informazioni di maggior dettaglio:

Sbocchi professionali
I laureati triennali potranno trovare lavoro nei laboratori di analisi chimiche, o ricoprire ruoli di informatore tecnico-scientifico, o avere responsabilità tecnica in impianti di trasformazione o per la valutazione di problemi di sicurezza industriale, o per la gestione di apparecchiature in ambito industriale.
Il titolo garantisce la possibilità di partecipare a concorsi statali in cui sia richiesta la Laurea Triennale in Chimica, e di accedere ai livelli superiori di istruzione universitaria (Master, Lauree Magistrali, Dottorato).