Chimica Industriale
Chimica Industriale (Classe L-27)
Dipartimento di afferenza: Chimica
Obiettivi formativi
La Chimica Industriale si occupa della trasformazione di materie prime (organiche e inorganiche) in sostanze utili alle esigenze dei consumatori o di altre industrie. Date le sue caratteristiche, l’industria chimica ha occupato negli ultimi 100 anni una posizione centrale nei processi di sviluppo e questo ruolo prosegue anche oggi. Attualmente, la crescente attenzione ai problemi di salvaguardia ambientale ha portato la chimica industriale a sviluppare un ruolo centrale anche negli studi sulla sostenibilità e sicurezza dei processi, e più in generale nelle problematiche ambientali.Si propone di formare figure professionali dotate delle basi scientifiche e tecnologiche indispensabili sia per un pronto inserimento nel mondo del lavoro, sia per la prosecuzione degli studi ai livelli superiori. Il corso garantirà , oltre a una solida preparazione nelle discipline matematiche e fisiche, un’adeguata conoscenza di base, teorica e sperimentale, nei principali settori della chimica. In particolare il corso intende:
sviluppare una buona conoscenza delle metodiche sperimentali in campo chimico industriale;
fornire conoscenze adeguate per valutare i diversi aspetti teorici e pratici per la produzione di prodotti chimici dalla scala di laboratorio a quella industriale, nel rispetto dell’ambiente;
approfondire le conoscenze sui processi e sui prodotti nei principali settori della Chimica Industriale, utili per l’inserimento in attività lavorative che richiedano capacità di applicazione di metodi e di tecniche scientifiche moderne.
Tipologia di accesso
È richiesto un diploma di scuola secondaria superiore; non è previsto un numero programmato. Gli studenti che intendono immatricolarsi devono sostenere una prova di verifica delle conoscenze coordinata al livello nazionale da con.Scienze/ CISIA.
Le modalità di accesso al corso sono disponibili collegandosi alla pagina: http://web.uniroma1.it/fac_smfn/didattica/prove-di-accesso
Tirocinio obbligatorio
Il Corso di Laurea prevede per tutti lo svolgimento di un periodo di tirocinio prevalentemente dedicato ad esperienze presso laboratori interni all’Ateneo o presso strutture extra-universitarie (quali enti pubblici e/o aziende private mediante stipula di apposite convenzioni). Il tirocinio ha lo scopo essenziale di consentire allo studente di acquisire professionalità utili per un diretto inserimento nel mondo del lavoro.
Per informazioni di maggior dettaglio:
http://www.chem.uniroma1.it
Sbocchi professionali
Il Corso di Studi si propone di assicurare sbocchi professionali - oltre che nei settori tradizionali dell’industria chimica di base, fine e secondaria - in settori affini riguardanti la tutela della salute, dell’ambiente e dei beni culturali, nella produzione di energia, nei settori chimico-farmaceutico, dei materiali, alimentare, e in tutti i settori in cui la Chimica Industriale svolge un ruolo applicativo importante.