Scienze Geologiche

Scienze Geologiche (Classe L-34)

Dipartimento di afferenza: Scienze della Terra

Obiettivi formativi La geologia pone domande, affascinanti quanto pratiche, che interessano tutti: perché terremoti e vulcani si formano in certe aree? Come si può mitigare il rischio? Come e perché si è sviluppata la vita sulla Terra? Perché una spiaggia viene erosa o un ponte interrato, e cosa possiamo fare per diminuire questi fenomeni? Quali sono le aree e i terreni migliori per costruire una casa? Dove troveremo il carburante per muovere auto e aerei e le materie prime per costruirli? Come reperire acqua potabile per l’aumento della richiesta legato all’aumento della popolazione e alle esigenze di crescita legittime per tutti i popoli? Come possiamo contribuire a proteggere l’ambiente favorendo allo stesso tempo il progresso?Lo studio della geologia sviluppa capacità per contribuire allo sviluppo culturale ed economico, a risolvere e ad affrontare i problemi che l’uomo si pone quotidianamente, nello spirito della missione scientifica. Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche forma laureati con una preparazione nelle materie geologiche adeguata all’analisi dei diversi aspetti del Sistema Terra e della sua evoluzione nel tempo, proiettata al futuro. Il geologo infatti contribuisce anche a reperire risorse e a prevenire i rischi naturali, al fine di creare una sempre miglior convivenza tra Uomo e Natura. La laurea è impostata su solide basi nelle discipline chimiche, fisiche, matematiche, a cui seguono i corsi fondamentali delle geo scienze. A questi si affiancano insegnamenti applicativi, che portano lo studente ad acquisire familiarità con metodiche proprie di diversi settori del mondo del lavoro e comprendenti un largo numero di crediti formativi dedicati ad attività sperimentali sia in laboratorio che sul terreno. In particolare è prevista una consistente attività di campagna, con campi ed escursioni mirate, anche interdisciplinari, necessari a far acquisire allo studente quella pratica di osservazione, rilevamento e interpretazione delle caratteristiche del territorio, essenziale per il lavoro professionale del laureato in Scienze Geologiche. I contenuti dei corsi offrono inoltre la base culturale necessaria per il proseguimento degli studi nei Corsi di Laurea Magistrale della Classe LM-74 (Scienze e tecnologie geologiche).

Tipologia di accesso
È richiesto un diploma di scuola secondaria superiore; non è previsto un numero programmato. Gli studenti che intendono immatricolarsi devono sostenere una prova di verifica delle conoscenze coordinata al livello nazionale da con.Scienze/ CISIA.
Le modalità di accesso al corso sono disponibili collegandosi alla pagina:

Tirocinio obbligatorio
Il tirocinio ha lo scopo precipuo di consentire allo studente l’acquisizione di professionalità tramite l’impiego di metodologie di raccolta, analisi ed elaborazione dei dati, rilevanti per le competenze del geologo e utili per il suo inserimento nel mondo del lavoro. Il tirocinio è svolto nell’ambito del corso di Rilevamento geologico.

Per informazioni di maggior dettaglio:

Sbocchi professionali
Il laureato, superando l’esame di stato, potrà iscriversi all’Ordine dei geologi sezione B (geologo junior; art. 41 del DPR 328/01 del 5/06/2001).
I laureati in Scienze geologiche acquisiranno capacità professionali in diversi settori quali: la cartografia geologica e tematica; l’analisi e la certificazione dei materiali geologici; la valutazione delle georisorse; le indagini geognostiche e di esplorazione del sottosuolo; la definizione dei rischi geologici e ambientali e delle cause del degrado dei beni culturali e ambientali, la valutazione e tutela dei beni paleontologici, la gestione del territorio e la sua preservazione con la valutazione d’impatto ambientale.
Il Corso di Laurea consente in particolare di acquisire valide conoscenze di base per una preparazione professionale coerente con gli obiettivi formativi previsti, al fine di permettere l’inserimento in più settori del mondo del lavoro quali: imprese che operano nel campo delle costruzioni civili, enti e società di ricerca e prospezione per fluidi e risorse minerarie, studi professionali, amministrazioni pubbliche per la difesa e la programmazione territoriale, quali comuni, province e regioni, enti che operano per la tutela dei beni naturali e culturali, oltre che enti di ricerca.