Matematica

Matematica (Classe L-35)

Dipartimento di afferenza: Matematica

Obiettivi formativi

Come diceva Galileo Galilei, l’universo non si può intendere se prima non si conosce la lingua in cui è scritto:

«Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto.»(Galileo Galilei, Il Saggiatore, Cap. VI)

Il corso di laurea intende:sviluppare un’adeguata padronanza delle metodologie e dei contenuti matematici generali al fine di permettere al laureato di essere in grado di formalizzare autonomamente problematiche provenienti dalla Matematica stessa e dalle altre scienze;condurre a una conoscenza di base della Fisica e dell’Informatica ed acquisire nozioni utili per la modellizzazione in questi ed altri campi (biologia, ingegneria, economia, finanza ecc.);approfondire gli aspetti fondamentali e teorici della matematica per avere solide basi su cui fondare successivi studi;fornire contenuti atti a valorizzare gli aspetti della didattica della Matematica.

Il corso di laurea prevede 3 curricula:

Generale
Matematica per le Applicazioni
Storia, Didattica e Fondamenti
Il corso di laurea prevede un percorso di eccellenza che approfondisce alcune tematiche istituzionali attraverso la discussione di problemi ed esempi di particolare rilevanza formativa e metodologica.

Tipologia di accesso
È richiesto un diploma di scuola secondaria superiore; non è previsto un numero programmato. Gli studenti che intendono immatricolarsi devono sostenere una prova di verifica delle conoscenze coordinata al livello nazionale da con.Scienze/ CISIA.
Le modalità di accesso al corso sono disponibili collegandosi alla pagina:

Per informazioni di maggior dettaglio:
www.mat.uniroma1.it/didattica

Sbocchi professionali
lI corso di laurea in Matematica fornisce una preparazione di base che consente sia l’inserimento nel mondo del lavoro, sia la prosecuzione degli studi per il conseguimento delle Lauree Magistrali e del Dottorato di Ricerca o dei Master e del Tirocinio Formativo Attivo per l’insegnamento nella scuola secondaria. Un laureato in matematica può trovare occupazione nei settori della ricerca, dell’insegnamento e dell’industria, svolgendo compiti e funzioni molto diversificate. Nel settore della ricerca universitaria ed extrauniversitaria diversi matematici laureati nel nostro corso di laurea lavorano affrontando problemi teorici molto complessi. Un giorno potranno essere questi gli strumenti grazie ai quali la scienza potrà fare nuove scoperte. Nel settore dell’industria i laureati in matematica svolgono attività legate sia allo sviluppo di modelli matematici che alla soluzione numerica di problemi applicativi. Ad esempio, in ambito finanziario questi modelli sono impiegati per definire il prezzo delle opzioni e dei prodotti finanziari, nell’industria navale ed aeronautica per risolvere problemi di combustione e fluidodinamica, nell’industria elettronica e delle telecomunicazioni per risolvere problemi di sicurezza informatica e di trattamento dei segnali e delle immagini. La matematica è utile per risolvere problemi dell’economia, della biologia, della chimica e di altre scienze. Un settore tradizionale è legato all’insegnamento nella Scuola Secondaria, settore in evoluzione per le maggiori responsabilità che vengono via via richieste ai docenti (partecipazione a progetti, scambi europei, applicazioni informatiche ecc.).

www.mat.uniroma1.it/didattica/lavoro/