Convegno CRUI-GEO Professione insegnante: quali strategie per la formazione?
Il programma definitivo è pubblicato alla paginahttps://geo.uniud.it/fileadmin/documenti/convegno2019/Bozza_Programma_28...Il Convegno potrà essere seguito in YouTube dedicato da tutti gli interessati: i link in fondo alla pagina del programma sono già attivi allo scopo. Per favore avvisate tutti gli interessati in Ateneo. Una breve presentazione dei lavori è aggiornata alla pagina https://geo.uniud.it/eventi/geo-2017- 1/convegno-professione-insegnante/programma-scientifico
La partecipazione attiva ai lavori sarà in TEAMS: i colleghi dell’Università di Napoli Federico II invieranno la liberatoria per le immagini e le registrazioni, da restituire compilata e le credenziali per la partecipazione attiva ai lavori.
L’organizzazione del lavoro scientifico è stata difficile, perché abbiamo ricevuto 288 proposte. Sono stati accettati per i lavori del Convegno 188 contributi di 52 università, 35 associazioni e società scientifiche, 16 scuole e 5 rappresentanti del Ministero dell’Istruzione. È stato necessario riorganizzare i Tavoli di discussione, per tener conto della numerosità relativa. Tenendo conto delle scelte di ciascun partecipante all’adesione, delle esperienze dichiarate e delle caratteristiche dei contributi, abbiamo organizzato le discussioni nei Tavoli secondo la seguente Tabella.
Nell’area riservata del sito GEO stiamo caricando tutti i contributi accettati. Per raggiungere l’Area Riservata, si deve accedere al sito di GEO https://geo.uniud.it/ selezionare Area Riservata e inserire le seguenti credenziali: USERNAME: convegno2020 PASSWORD: yelnapred
La partecipazione attiva ai lavori del Convegno è soprattutto nell’ambito dei Tavoli Disciplinari. Ogni partecipante è assunto aver letto i contributi di tutti i colleghi dello stesso Tavolo, che verranno ivi discussi e non presentati. La discussione seguirà la Road-Map oranizzata dal Comitato Scientifico: in pratica, tutti i Tavoli discuteranno tutti i punti del Documento di GEO sulle Questioni,https://geo.uniud.it/fileadmin/documenti/convegno2019/DOCUMENTO_QUESTION..._Formazione_Insegnanti.pdf alla luce dei contributi pervenuti. Ad ogni tavolo i chair, i rapporteur ed i discussant condurranno i lavori, avendo scelto i contributi da portare in evidenza e i punti da approfondire, allo scopo di individuare le caratteristiche e gli aspetti irrinunciabili per una formazione degli insegnanti di qualità, perché a conclusione dei lavori congressuali possano essere condivisi i criteri di base per la sua attuazione presso tutti gli Atenei.