Festival LE VIE DELLA SCIENZA, TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO - dal 25 settembre al 16 ottobre
LE VIE DELLA SCIENZA, TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO
è il festival delle scienze diffuso che si svolge dal 25 settembre al 16 ottobre nelle vie del quartiere Marconi di Roma, tutte dedicate a scienziati e scienziate.
Ogni venerdì, passeggiando per il quartiere, si potrà assistere alle performance di strada "Indovina chi": exhibit e storytelling che ci racconteranno la vita e le scoperte dei personaggi cui sono titolate le vie. Ogni sabato, si potrà assistere ai “science experience”: spettacoli di improvvisazione teatrale in cui gli scienziati di oggi raccontano le proprie ricerche e gli attori improvviseranno ispirandosi ai loro racconti. Chiude il calendario un caffè scienza, dove i ricercatori risponderanno alle domande del pubblico in un'atmosfera informale.
Gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: http://www.formascienza.org/eureka2020-abs.asp
Gli eventi saranno accompagnati da attività più strutturate: un tavolo della scienza, cui saranno invitati gli enti di ricerca, le imprese e le associazioni, le scuole e i cittadini, per co-progettare attività comuni, e i “science shop”, o “sportelli della scienza”, ovvero spazi online e fisici (nelle attività aderenti) attraverso cui i cittadini possono proporre temi di ricerca o di dibattito.
Il festival è a cura dell'Ass. FormaScienza in collaborazione con centri di ricerca e associazioni del territorio: Università La Sapienza, Centro EBRI, Toponomastica Femminile, Numero Cromatico, Compagnia di Improvvisazione Teatrale i Bugiardini.
Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA!ROMA 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale