Seminario Dott.Enrico Fatighenti, Varietà di Fano di tipo K3 (e loro teoria di Hodge) e varietà hyperKaehler

data: 
Giovedì, 11 Marzo, 2021 - 16:00

Giovedì 11 marzo 2021, alle ore 16:00 si terrà su Google Meet il seminario dipartimentale del Dott.Enrico Fatighenti, risultato vincitore di una procedura selettiva da RTDA nel SSD MAT/03.

Per partecipare: https://meet.google.com/sit-uvjk-nse?hs=224 (http://meet.google.com/sit-uvjk-nse?hs=224) Speaker: Enrico Fatighenti
Titolo: Varietà di Fano di tipo K3 (e loro teoria di Hodge) e varietà hyperKaehler.

Abstract: La classicazione di varietà in dimensione bassa è tra i risultati fondamentali della geometria dello scorso secolo. Gli oggetti fondamentali sono divisi in base ad invarianti topologici come la caratteristica di Eulero, oppure ad appropriate nozioni di curvatura. In dimensione più alta la situazione è decisamente più complessa e ben lontana dalla comprensione totale. Le varietà di Fano e hyperKaehler sono tra i blocchi fondamentali delle varietà in dimensione alta. Sebbene con proprietà geometriche molto diverse tra loro, alcuni lavori recenti hanno identicato una connessione sistematica tra le due classi di oggetti. L'anello di connessione è rappresentato da una particolare classe di Fano, dette anche Fano di tipo K3 (FK3). In questa conferenza riepilogheremo i progressi più recenti nell'ambito, in particolare riguardo la costruzione di nuovi esempi e un tentativo di classicazione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram