Dottorati Innovativi promossi e finanziati dalla regione Lazio
Le borse in oggetto, promosse e finanziate dalla Regione Lazio, rappresentano una delle opportunità di formazione post-laurea più avanzate proposte sul territorio nazionale. Esse mirano a promuovere e ampliare la collaborazione tra il sistema della ricerca e dell’innovazione con quello imprenditoriale attraverso la partnership tra università, aziende (dalle grandi imprese alle PMI) ed enti pubblici di ricerca.
L’obiettivo è quello di valorizzare i giovani laureati delle università del territorio della Regione Lazio, creare e facilitare i rapporti di collaborazione tra atenei e imprese, innovare il modello produttivo laziale investendo in ricerca e sviluppo e favorire l’inserimento lavorativo di giovani altamente qualificati nella realtà economica regionale. Questo percorso triennale di dottorato, oltre a formare giovani con un elevato profilo scientifico, offre anche un respiro internazionale, permettendo al beneficiario di svolgere parte delle attività di formazione e ricerca all’estero (da 3 a 6 mesi) già a partire dal secondo anno. Alla fine del percorso formativo il destinatario avrà acquisito concrete metodologie per dedicarsi alla ricerca scientifica e per portare avanti progetti di innovazione e ricerca anche in collaborazione con il mondo industriale.
I progetti che seguono sono quelli che si svolgeranno sotto la supervisione di professori del collegio del dottorato MMIENS