Seminario dipartimentale della Dott.ssa Maria Anna Raspanti, Titolo: Dalle trasformazioni quadratiche alle trasformazioni cremoniane

data: 
Lunedì, 14 Giugno, 2021 - 12:00

Lunedì 14 giugno alle ore 12,00 si terrà in Aula Picone e su Google Meet (le credenziali saranno inviate ai membri del Dipartimento) il Seminario dipartimentale della Dott.ssa Maria Anna Raspanti, risultata vincitrice di una procedura selettiva da RTDA nel SSD MAT/04.

Speaker: Maria Anna Raspanti.
Titolo: Dalle trasformazioni quadratiche alle trasformazioni cremoniane

Abstract: Gli sviluppi più notevoli dello studio delle trasformazioni geometriche si ebbero nella seconda metà del XIX secolo e culminarono nell’opera di Luigi Cremona sulle trasformazioni birazionali del piano e dello spazio che, a rendergli merito, presero il nome di cremoniane.

Seguendo un percorso segnato dai personaggi che con la loro opera hanno maggiormente contribuito alla genesi e allo sviluppo della teoria delle trasformazioni birazionali del piano, si vedrà come, oltre alla gura centrale di Cremona, se ne distinguano altre – quali G. Bellavitis (1803 – 1880), G. V. Schiaparelli (1835 – 1910) ed E. de Jonquières (1820 -1901) – i cui studi, che precedono quelli di Cremona, risultano avere un ruolo più rilevante di quanto nora emerso.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram