Employability Lab 2021/2022: al via il nuovo ciclo
Dopo il successo dell’esperienza pilota, è stata attivata a settembre 2021 la nuova edizione di “Employability Lab: conosci e sviluppa le tue risorse per il mercato del lavoro”, il percorso di orientamento professionale, realizzato per il Career Service di Ateneo dal Dipartimento di Psicologia, nell’ambito delle attività di outplacement volto a supportare i neo-laureati Sapienza nel processo di ricerca del lavoro.
Sempre più spesso i nostri laureati, terminato il percorso accademico, manifestano disorientamento nel collocarsi nel mondo del lavoro, nonostante abbiano conseguito risultati accademici di successo.
Questo può derivare, oltre che da una ridotta conoscenza del mercato del lavoro, da una scarsa capacità di muoversi in maniera proattiva, utilizzando strategie di ricerca del lavoro efficaci e confidando sufficientemente sulle proprie risorse personali.
Anche il riconoscimento dei propri punti di forza, delle motivazioni e delle preferenze può aiutare ad orientare al meglio il processo di inserimento lavorativo in un mondo sempre più complesso e in continua trasformazione
Partendo da queste riflessioni, nasce Employability Lab, un progetto di orientamento che fornisce ai neo-laureati gli strumenti e le strategie utili ad affrontare il mercato del lavoro con maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche personali e del contesto esterno, consentendo di effettuare scelte professionali di valore, di anticipare le sfide che queste pongono e di indirizzare coerentemente il proprio impegno nel tempo.
Vi ricordiamo che il percorso completo si articola in tre step successivi:
- 1° step: prevede due seminari informativi (di circa 1:30 h ciascuno): “ll ruolo dell’employability e delle risorse personali per la ricerca proattiva del lavoro” e “Mercato del lavoro e canali per la ricerca del lavoro”.
- 2° step: prevede un workshop di gruppo esperienziale online, di circa 3 ore condotto da uno psicologo/orientatore, per avviare un processo di riflessione e confronto con i pari sui punti di forza e le aree di miglioramento personali in relazione al mercato del lavoro.
- 3° step: prevede la compilazione del questionario biografico e del questionario Orientamentis Sapienza; 2 colloqui individuali con uno psicologo/orientatore per avviare un percorso personalizzato di sviluppo finalizzato a promuovere la consapevolezza di sé, la definizione di obiettivi professionali per favorire l’inserimentolavorativo.
Ciascun partecipante può liberamente decidere se fermarsi al primo step, oppure proseguire fino al secondo, oppure completare tutto il percorso fino al terzo step. A chi completa tutto il percorso sarà rilasciato un “Open Badge” che potrà essere inserito nel proprio cv e profilo LinkedIn.
Il prossimo percorso avrà inizio il 2 marzo 2022.
Informazioni più dettagliate sul progetto e il form per iscriversi al webinar del 2 marzo (ore 14.30) e alle successive attività sono disponibili nella pagina web del sito di Ateneo dedicata al progetto: www.uniroma1.it/it/pagina/employability-lab e nella brochure informativa in allegato.