OLTRE LO SPAZIO E IL TEMPO: IL DIPARTIMENTO DI FISICA DELLA SAPIENZA SI APRE ALLA CITTA’ DI ROMA

data:
Giovedì, 5 Maggio, 2022 (Tutto il giorno)

Un ricco calendario di visite, incontri e lezioni, che apriranno alla città e ai suoi abitanti un luogo emblematico della ricerca scientifica romana, nazionale ed internazionale: il Dipartimento di Fisica di Sapienza Università di Roma.
Creazione del gruppo fondato dal fisico premio Nobel Enrico Fermi, il Dipartimento accolse gli scienziati che vi si trasferirono dopo via Panisperna, ed è il luogo dove si è svolta e si svolge tuttora una ricerca scientifica di alto livello, grazie alla presenza di grandi scienziati come il Premio Nobel Giorgio Parisi.

Con l’innovativo format “ad impatto zero” di TEATRO MOBILE, gli spettatori, muniti di audiocuffie, potranno vivere un’esperienza didattica originale secondo una modalità che fonde arte e scienza, narrazione e divulgazione. L’esplorazione figurata dei concetti-chiave che definiscono il progetto è unita, quindi, all’esplorazione concreta dei luoghi e degli edifici in cui le teorie e le riflessioni scientifiche prendono vita, in un percorso articolato fatto di creatività, rigore e ricerca.
Gli spettatori, prenotati attraverso il sito www.teatromobile.eu, potranno visitare gli ambienti e osservare le attività del Dipartimento, mentre ascoltano, registrati e dal vivo, contributi audiofonici esclusivi, esperienza emozionante e intensa che conduce a una “scoperta” originale dell’anima del luogo e delle sue funzioni storiche ed attuali.

Al ciclo di visite e alle tre conversazioni in Aula Amaldi si aggiungeranno due eventi speciali del Teatro Mobile:

• venerdì 6 maggio, dalle ore 18,30 DA MICHELANGELO A SHAKESPEARE un viaggio in cuffia dove sarà rappresentato LEAR, il tempo impossibile di Shakespeare con PAOLO BONACELLI alla Facoltà di Ingegneria di San Pietro in Vincoli, altra storica sede di “Sapienza Università di Roma”, che aprirà le sue porte mostrando i suoi tesori architettonici, tra i quali il celebre chiostro rinascimentale, quasi emblema di luogo- spazio. La Facoltà ha svolto un importante ruolo pionieristico nello sviluppo dell’ingegneria e della tecnologia Aeronautica e Aerospaziale che ha portato alla nascita della tecnologia spaziale in Italia, permettendo all’Italia di essere il terzo paese nella storia a realizzare e a lanciare un proprio satellite.
  • venerdì 20 maggio, dalle ore 18,00, nel Dipartimento di Fisica “Oltre lo Spazio e il Tempo? Il linguaggio!” a cura di Carlo Cosmelli.

Social/Contatti:
● Facebook: https://www.facebook.com/teatromobile.eu