caffèscienza 13 giugno

titolo: Complessità. Come Nobel insegna

Con Federico Ricci Tersenghi, fisico e Luca Leuzzi, fisico

Il Caffè Scienza

Il Caffè Scienza è un incontro informale fra esperti e pubblico su argomenti scientifici attuali.

Ci si confronta in un posto piacevole, si chiacchiera dell’argomento in programma, si discute e si pongono le domande agli ospiti.  Il caffè scienza è aperto a tutti, è guidato dal pubblico e mira a portare la scienza all’interno del dibattito culturale mettendo vari punti di vista a confronto.

Abstract
Cosa ha reso Giorgio Parisi un premio Nobel per la fisica? Di cosa si è interessato nella sua lunga carriera? Che vuol dire fare ricerca scientifica nel 21esimo secolo, in Italia e nel mondo? Ne parleremo con Federico Ricci Tersenghi e Luca Leuzzi, suoi collaboratori da molti anni.  Ci spiegheranno quanto siano “complessi” i sistemi disordinati, quale sia stato il cambio di paradigma prodotto dalle idee di Giorgio Parisi e l'importanza delle sue applicazioni in diversi campi e problemi, come il ”machine learning”, che tanto successo sta avendo in questi ultimi anni.

Federico Ricci Tersenghi

Federico Ricci Tersenghi è professore ordinario in Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica della Sapienza di Roma. Dopo la laurea e il dottorato alla Sapienza, ha passato tre anni presso l' “International Center for Theoretical Physics” di Trieste ed è poi diventato ricercatore universitario nel 2002. Fin dalla tesi di laurea, ha lavorato con il Prof. Giorgio Parisi, insignito nel 2021 del prestigioso premio Nobel per la fisica per i suoi studi sui sistemi complessi. I suoi interessi scientifici riguardano principalmente i sistemi disordinati e complessi, quali i vetri di spin, con un'attenzione particolare alle applicazioni interdisciplinari (come la “Theoretical Computer Science” e la Neurobiologia). Vanta una lunga esperienza nelle simulazioni numeriche su grande scala. Ha pubblicato più di 160 lavori scientifici su riviste internazionali, partecipa su invito ed organizza regolarmente conferenze internazionali.

Luca Leuzzi

Luca Leuzzi è primo ricercatore del CNR presso l'Istituto di Nanotecnologia. Si è laureato in Fisica presso La Sapienza di Roma in fisica statistica con Giorgio Parisi, ha conseguito il dottorato all'Istituto di fisica teorica dell'Università di Amsterdam (Uva) nel 2002, per poi passare come post-doc al centro di meccanica statistica e complessità dell'Istituto Nazionale di Fisica della Materia a Roma. È ricercatore al CNR dal 2005.  Ha una collaborazione ventennale con il Prof. Giorgio Parisi e i suoi interessi scientifici riguardano principalmente i sistemi disordinati e complessi, quali i vetri di spin, i vetri veri e propri ed i vetri "di luce". In particolare, si è applicato all'analisi della complessità in sistemi fotonici molto disordinati quali i random laser. Insegna Calcolo delle Probabilità e Teoria dei Processi Stocastici al corso di laurea in fisica della Sapienza. Ha pubblicato più di 80 lavori scientifici su riviste internazionali, partecipa su invito ed organizza regolarmente conferenze internazionali.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta sul canale di youtube:

link per la compilazione del questionario di gradimento:

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer" dell'Università Sapienza di Roma (https://web.uniroma1.it/dff/it), dall’ associazione FormaScienza (www.formascienza.org), ospitato dal festival "Le vie della scienza", vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturale di Roma Capitale.