Fondo di Fondi “STUDIOSÌ - FONDO SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE”

data:
Venerdì, 30 Giugno, 2023 (Tutto il giorno)

Nel contesto del Piano Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 (“PONRI”), il Ministero dell'Università e della Ricerca (“MUR”) e la Banca europea per gli investimenti (“BEI”) hanno avviato una collaborazione per sostenere finanziariamente gli studenti iscritti a corsi di istruzione superiore (universitari e post-universitari) in Italia o all'estero, nel quadro dei criteri di eleggibilità e degli obiettivi geografici del PONRI.

In particolare, il MUR ha affidato alla BEI la gestione di un “fondo di fondi”, denominato Fondo StudioSì, con dotazione finanziaria a valere su risorse del Fondo Sociale Europeo, con l’obiettivo di erogare finanziamenti destinati agli studenti e mirati alla copertura delle tasse universitarie e delle spese vive connesse allo studio, in relazione alla partecipazione a percorsi di istruzione terziaria (lauree magistrali e a ciclo unico, master e scuole di specializzazione) coerenti con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente. A tale proposito, il Fondo StudioSì considera strategicamente prioritario il sostegno a percorsi di istruzione afferenti alla c.d. area

“S.T.E.M.” (science, technology, engineering and mathematics), secondo la classificazione avallata dal Consiglio Universitario Nazionale (come evidenziato nell’Avviso inerente il Fondo StudioSì pubblicato dal MUR1) – pur non essendo precluso in relazione a percorsi di studio afferenti ad aree diverse.

I finanziamenti sono destinati a studenti residenti nelle 8 regioni che costituiscono l’obiettivo geografico del PONRI2, i quali frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria in Italia o all’estero, ovvero a studenti non residenti nelle dette regioni che frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria in atenei di tali regioni. Ciascun finanziamento ha ad oggetto un importo commisurato all’ammontare delle tasse universitarie e delle spese vive, tenuto conto della richiesta dello studente e comunque fino a un massimo di Euro 50.000. Ciascun finanziamento è previsto a tasso zero e senza garanzie personali o di terzi garanti, e con una durata di rimborso massima pari a 20 anni.

I finanziamenti del Fondo StudioSì sono messi a disposizione degli studenti attraverso due intermediari finanziari, il Gruppo BCC ICCREA, con la capogruppo Iccrea Banca e la sua rete di banche di credito cooperativo, e Intesa Sanpaolo.

Il termine del periodo di erogazione dei finanziamenti offerti tramite il Fondo StudioSì è previsto al 30 giugno 2023, mentre i percorsi di istruzione terziaria supportati dovranno concludersi necessariamente entro e non oltre il 31 dicembre 2025, data entro cui il destinatario dovrà ottenere il titolo accademico o certificato di completamento dello studio (es. diploma di laurea magistrale, ecc.).

Data tale tempistica, anche in considerazione del rilievo strategico dell’area c.d. “S.T.E.M.” ai fini dell’utilizzo dello strumento finanziario in questione, e al fine di massimizzare la visibilità e l’utilizzo del Fondo StudioSì, si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione all’iniziativa in oggetto presso gli Atenei, e in particolare (ma senza limitazione) presso le Facoltà e i Dipartimenti cui afferiscono percorsi di studio (inclusi master universitari) ricadenti nella detta area disciplinare.