Sapienza Ateneo Cardioprotetto

data:
Lunedì, 30 Gennaio, 2023 - 11:00

Lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 11.00, presso l’Aula magna del Rettorato, si terrà l’evento Sapienza Ateneo Cardioprotetto per la presentazione della nuova rete di defibrillatori realizzata nelle sedi dell’Università.

Le maggiori società scientifiche hanno prospettato di ridurre, entro il 2030, le morti da arresto cardiaco di almeno il 20%. Per raggiungere tale obiettivo è fondamentale organizzare e sviluppare un idoneo primo soccorso tramite il massaggio cardiaco e la defibrillazione precoce che rappresentano il primo e più importante intervento per salvare la vita.

La Sapienza ha installato oltre 50 defibrillatori semi-automatici nelle proprie sedi distribuite su tutto il territorio di Roma e Latina, inoltre certifica i propri addetti al primo soccorso attraverso il corso Basic Life Support Defibrillation (BLSD), erogato dagli istruttori dei Centri di simulazione delle Facoltà mediche.

Per la partecipazione all'evento in presenza, è necessario prenotarsi all’indirizzo https://eventiaulamagna.uniroma1.it/. Occorre essere in possesso del Ticket di ingresso in Aula magna che sarà inviato dopo la prenotazione.

La Commissione didattica di Ateneo ha stabilito di attribuire 0,2 cfu per la partecipazione all'evento degli studenti e delle studentesse; l'accertamento della presenza sarà effettuato mediante timbratura del Ticket esibito all'entrata dell'Aula. L'attività sarà riconosciuta dalle competenti strutture didattiche in termini di cfu nell'ambito delle altre attività formative, sulla base di quanto previsto nei percorsi formativi dei singoli corsi di studio.