24° PREMIO ECOLOGIA LAURA CONTI 2023 per tesi di laurea

Il premio Laura Conti ha l'obiettivo di valorizzare tesi di laurea che troppe volte rimangono negli archivi delle Università.

Il Premio riconosce, con una borsa di studio, le tesi migliori e le rende note attraverso la pubblicazione di testi specifici e di articoli, oltre che con l'organizzazione di convegni ed eventi di divulgazione.

Il 1° premio è di 1.000,00 euro, il 2° premio è di 500,00 euro , il 3° premio è di 250,00 euro.

Crediamo che questo sia il miglior modo per mantenere vivo il ricordo della più grande divulgatrice ambientale del nostro paese, Laura Conti, che abbiamo avuto l’onore e il piacere di avere tra i nostri maestri e compagni di strada.

Esistono in Italia moltissimi concorsi e borse di studio che premiano tesi di laurea, ma nessuno è arrivato a 24 anni di vita come il Premio Laura Conti.

Accanto ai temi legati all'ambiente come la mobilità intelligente, la lotta agli sprechi, la bioedilizia, la riduzione dei rifiuti, l'educazione ambientale, la difesa della natura e via dicendo, vengono valorizzate tesi di laurea che approfondiscono e studiano la difesa di utenti e consumatori.

Ma il Premio Laura Conti è molto più di un concorso perché oltre ai premi in denaro la giuria assegna ogni anno una serie di premi speciali per categoria inviando ai meritevoli di segnalazione un attestato. La maggior parte delle tesi di laurea infatti è frutto di un lungo lavoro da parte di studenti che spesso hanno idee e intuizioni che meritano di non essere dimenticate. I lavori migliori diventano, successivamente, dei libri editi dall'Ecoistituto del Veneto, dalla Fondazione ICU o vengono fatti conoscere attraverso la rivista Gaia

Il criterio guida della giuria consiste nel selezionare tesi che, oltre alla qualità tecnica e scientifica, contengano anche un’intuizione, un'idea o un progetto che possano realmente contribuire ad un cambiamento concreto o alla soluzione di un problema.

Sono ammesse tesi di tutti i livelli, comprese quelle di dottorato e Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2010-2011 in poi, inviate entro il 30 NOVEMBRE 2023 (farà fede il timbro postale) presso la sede dell'Ecoistituto e Fondazione ICU.

La giuria, composta da Michele Boato, Anna Ciaperoni, Paolo Stevanato e Franco Rigosi.

Tutte le informazioni per partecipare si trovano nel bando allegato e nel sito: https://ecoistituto-italia.org/cms-4/bando-24-premio-icu-laura-conti-2023/

Per info:

Paolo Stevanato 338/1805195 (solo whatsapp)
premiolauraconti@gmail.com

data scadenza: