DANAE - Grant ERC - prof. Vignati

data: 
Mercoledì, 31 Maggio, 2023 (Tutto il giorno)

Il progetto DANAE creerà rivelatori di nuova generazione per lo studio di precisione dei neutrini e per la ricerca della materia oscura.

In Fisica delle Particelle la ricerca sui neutrini ha prodotto numerosi risultati negli ultimi anni e potremmo essere vicini a nuove scoperte.

Speriamo infatti che lo studio di queste particelle elusive possa aiutarci a rispondere a domande cruciali sull’evoluzione dell’Universo, come il meccanismo di creazione della materia, o evidenziare nuovi tipi di interazioni fondamentali.

Forse ancora più intrigante è la ricerca di materia oscura, una forma di materia ignota che ci risulta 5 volte più abbondante nell’Universo della materia luminosa come stelle e galassie.

La ricerca in questo campo è molto difficile, stiamo infatti cercando particelle di materia oscura da più di 30 anni e ancora non le abbiamo trovate.

DANAE vuole raggiungere una sensibilità senza precedenti nello studio di neutrini di bassa energia e nella ricerca di materia oscura, misurando i deboli segnali che queste particelle producono nel loro passaggio attraverso la materia.

Lo scopo è di realizzare nei laboratori della Sapienza, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, un esperimento pilota usando per la prima volta schiere di migliaia di rivelatori superconduttivi, monolitici ma allo stesso tempo altamente segmentati.

In caso di successo, si potranno cercare nuove ipotetiche particelle di materia oscura e si potranno misurare le proprietà dei neutrini con una precisione senza precedenti.

Per ulteriori informazioni: https://www.uniroma1.it/it/notizia/sapienza-vince-un-erc-consolidator-gr...

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram