Incontri per lo sviluppo e la valorizzazione di attività di Terza Missione e Trasferimento Tecnologico
Su iniziativa degli Uffici dell'Area Terza Missione e Trasferimento tecnologico, ed a seguito dell'interesse dimostrato per il ciclo di webinar dal titolo: "Terza Missione – Creare Impatto", si informa della possibilità di usufruire di alcune linee di attività più personalizzate che si sviluppano sul solco del webinar da poco concluso.
A partire dal prossimo autunno, prenderanno avvio una serie di incontri legati a due linee di attività:
a) Attività per singoli ricercatori/progetti:
· ESS – Exploitation Strategy Seminar. Workshop un giorno per introdurre la logica dello sfruttamento/uso dei risultati della ricerca. Il workshop permette ai partecipanti di identificare i risultati sfruttabili e prepararsi alla redazione/revisione del piano di utilizzo.
· Piano di utilizzo e disseminazione /Business Plan. Coaching su business planning e lo strumento del lean canvas e workshop per redigere/aggiornare il piano d'azione per l’utilizzo di un determinato risultato.
· Go to Market. Coaching su come preparare un pitch di 90/180 sec. per fund raising e disseminazione (presentazione di un risultato di ricerca a una target audience pertinente).
b) Attività per gruppi di ricercatori/progetti
Interazione peer-to-peer. Il supporto è reso disponibile per due diversi livelli di maturità delle attività di ricerca: bassa ed alta.
· Lean Start-up Academy®. (bassa maturità) - 3 workshop uno-a-molti e sessioni di coaching uno-a-uno per accompagnare, seguendo l’approccio del design thinking, i ricercatori nella preparazione all'uso dei risultati del progetto. Si rivolge a ricercatori ancora nella fase iniziale del proprio progetto e ha una durata di 3-4 mesi. Si rivolge a un massimo di 15 partecipanti per edizione.
· Go2Market Launchpad®. (alta maturità) - Workshop + coaching per supportare i partecipanti nella preparazione di un pitch deck per presentare un risultato della ricerca in modo chiaro e convincente e catturare l'attenzione di diverse tipologie di stakeholder (business angel, business partner, ecc.). Prevede una durata di 2-3 mesi. Si rivolge a un massimo di 10 team per edizione.
La partecipazione a ciascuno degli incontri sarà limitata a un numero massimo di partecipanti. Sulla base delle adesioni, sarà possibile partecipare anche a più di un incontro.
Per effettuare la registrazione è necessario compilare il google form: https://forms.gle/dgo7m8M6EM1B5PEt8 dove andrà specificato se la candidatura è presentata da un singolo o dal responsabile di un gruppo di ricerca.
Vi chiediamo cortesemente di candidarvi solo nel caso riteniate di poter partecipare effettivamente agli incontri.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 settembre.