Contribuzione, agevolazioni ed esoneri

 

Come vengono calcolate le tasse universitarie che dovrò pagare ogni anno?

Tutti gli studenti sono tenuti al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio pari a 140 euro e dell’imposta di bollo di 16 euro (quota fissa di 156 euro). Oltre a questo è previsto un contributo onnicomprensivo annuale diviso in tre rate, sulla base del Valore ISEE Università 2023, della regolarità degli anni di iscrizione all’università e del numero di crediti conseguiti entro il 10 agosto di ogni anno.

Regolamento per la frequenza dei corsi di laurea e laurea magistrale e contribuzione studentesca | Sapienza Università di Roma 

 

 

Cos’è l’ISEE Università?

L’Isee per il diritto allo studio universitario (DPCM 159/2013) è un indice sintetico della situazione economica del proprio nucleo familiare (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che la studentessa/lo studente interessato deve far calcolare presso un Centro di assistenza fiscale (Caf) o sul sito dell’Inps o dal commercialista. 

Le riduzioni degli importi dei contributi sono direttamente commisurati al valore Isee per il diritto allo studio universitario di ciascuno studente (minore è l’Isee, minore è l’importo da pagare).

 

 

Entro quando devo inserire il valore ISEE su Infostud?

Se il tuo nucleo familiare ha già richiesto e ottenuto l’Isee, è sufficiente accedere ad Infostud nella funzione Profilo>Isee e cliccare su Acquisisci Isee in fase di immatricolazione/iscrizione (oppure successivamente entro la data indicata annualmente nel Regolamento Studenti. Se non acquisisci l’Isee o se non ne sei in possesso pagherai l’importo massimo del contributo previsto.

 

 

Ho l’ISEE scaduto, cosa devo fare?

L’ISEE, pur scadendo di norma il 31 dicembre, resta valido per tutta la durata dell’anno accademico di iscrizione.

 

 

Non riesco ad acquisire l’Isee attraverso Infostud, cosa posso fare?

Accertati che l'attestazione Isee che stai cercando di acquisire sia stata calcolata a tuo favore per essere applicabile per le agevolazioni previste per il diritto allo studio universitario. Puoi controllare questo dato sull’attestazione. Se l’attestazione in tuo possesso non dovesse essere applicabile dovrai far calcolare nuovamente l'Isee specificamente con questa opzione e riprovare l’acquisizione.

 

 

Dove trovo l’avviso di pagamento (bollettino) in pdf da scaricare/stampare?

Su Infostud, dopo aver generato il bollettino lo troverai nella sezione Bollettini generati.

 

 

Perché non vedo le rate delle tasse da pagare?

Se non vedi contributi da versare probabilmente hai dichiarato un Isee Università fino a 24.000 euro - sei regolare rispetto agli anni di iscrizione, e hai acquisito i crediti richiesti al 10 agosto - e sei esonerato dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale (1a, 2a e 3a rata) ad esclusione della tassa regionale per il diritto allo studio pari a 140 euro e dell’imposta di bollo di 16 euro (quota fissa di 156 euro). 

 

 

Pur avendo l’Isee Università inferiore a 24000 euro ho comunque contributi da versare, come mai?

Gli importi annuali delle rate universitarie vengono automaticamente calcolati in base alla dichiarazione Isee e in base al merito. 

Se devi versare contributi oltre la tassa regionale e la marca da bollo pur presentando l’isee inferiore a 24000 euro è perché, probabilmente, non hai conseguito nel corso dell'anno accademico (entro il 10 agosto)  il numero di crediti necessari per usufruire delle agevolazioni in base al merito previste dall’art. 20 del Regolamento Studenti (sono da escludere eventuali crediti convalidati).

Regolamento per la frequenza dei corsi di laurea e laurea magistrale e contribuzione studentesca | Sapienza Università di Roma 

 

 

È possibile pagare le tasse con carta di credito?

Sì, è possibile. I bollettini PagoPA possono essere pagati on-line con carta di credito o presso gli oltre 400 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA. L’elenco completo e aggiornato dei PSP è pubblicato sul sito dell’Agid.

PSP aderenti – pagoPA

 

 

Che cosa è PagoPA?

A partire dal primo marzo 2021 è attiva per tutti i Corsi studio la modalità di pagamento dei contributi studenteschi tramite PagoPA, prevista obbligatoriamente per le pubbliche amministrazioni.

 

 

Dopo aver generato il bollettino su Infostud si attiverà il pulsante di PagoPA.

I bollettini PagoPA possono essere pagati on-line con carta di credito o presso gli oltre 400 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA. L’elenco completo e aggiornato dei PSP è pubblicato sul sito dell’Agid.

PSP aderenti – pagoPA

 

 

Quali sono le scadenze per il pagamento delle tasse dopo l’immatricolazione?

Tutte le scadenze sono riassunte all’art. 12 del Regolamento Studenti:

Regolamento per la frequenza dei corsi di laurea e laurea magistrale e contribuzione studentesca | Sapienza Università di Roma 

 

 

Cosa succede se effettuo il pagamento della contribuzione oltre i termini indicati?

Per i pagamenti in ritardo è prevista una sovrattassa di 65 euro che raddoppia in caso di ritardo superiore ai 60 giorni naturali e consecutivi.

 

 

Esistono delle agevolazioni?

Sapienza sostiene le famiglie e valorizza gli studenti meritevoli con esenzioni e agevolazioni sui contributi di iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale.

Esenzioni, agevolazioni e borse di studio | Sapienza Università di Roma 

 

 

Cos’è il Bonus Famiglia?

Il bonus famiglia è una riduzione dell’importo dei contributi di iscrizione dovuti per coloro che hanno uno o più familiari (fratelli, sorelle, genitori o figli) già iscritti alla Sapienza nel caso in cui non rientrino in più favorevoli ambiti di riduzione di cui all’art. 20 del Regolamento Studenti. L’ammontare della riduzione varia in base all’Isee.

Bonus famiglia | Sapienza Università di Roma 

 

 

Esistono benefici per gli studenti con disabilità o con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)?

Se hai una disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3, comma 1 e 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, o un'invalidità riconosciuta sei tenuto al solo pagamento dell’imposta di bollo pari a 16 euro e sei esentato dal pagamento dei contributi di iscrizione e della tassa regionale sia al primo anno, sia agli anni successivi al primo.

Se sei in possesso di certificato con la diagnosi di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sei tenuto al solo pagamento dell’imposta di bollo pari a 16 euro più la tassa regionale e sei esentato dal pagamento dei contributi di iscrizione sia al primo anno, sia agli anni successivi al primo.

Regolamento per la frequenza dei corsi di laurea e laurea magistrale e contribuzione studentesca | Sapienza Università di Roma

Settore studenti con disabilità e DSA | Sapienza Università di Roma

 

 

data di emissione: 
Mercoledì, 2 Agosto, 2023
Tipo di utente: 
studentessa/studente
Erasmus Student/International student

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram