TOLC e procedura di ammissione ai corsi di studio

Cosa sono i TOLC?

TOLC è l’acronimo di Test OnLine CISIA

Sono dei test di valutazione delle conoscenze in ingresso ai corsi di laurea, erogati online.

l TOLC servono a:

• valutare le conoscenze minime richieste e attribuire eventuali OFA (obblighi formativi aggiuntivi);
  • orientare gli studenti e le studentesse nella scelta del percorso universitario più adatto al loro.

Il TOLC può essere usato anche come test di selezione per i corsi di laurea ad accesso programmato locale.

Esistono diverse tipologie di TOLC, consulta l’elenco completo.

Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto. Il TOLC è diverso da studente a studente ed è composto da quesiti selezionati dal database "Cisia TOLC". Tutti i TOLC appartenenti alla medesima tipologia hanno un livello di difficoltà analogo o comunque paragonabile.

Archivi FAQ Tolc - Cisia

A quale TOLC devo partecipare per iscrivermi ai corsi di laurea in Scienze matematiche fisiche e naturali della Sapienza?

Il TOLC da sostenere dipende dal corso di laurea scelto. Consulta il bando del corso di laurea al quale sei interessato per scoprire a quale TOLC iscriverti. In queste pagine sono elencati la tipologia di Tolc per la tipologia di corsi di laurea erogati dai 6 Dipartimenti afferenti alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e le modalità di accesso:

Corsi di Laurea Triennali | Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Come iscriversi | Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Come iscriversi al TOLC?

Per partecipare al TOLC è necessario registrarsi al sito CISIA, selezionare lo specifico TOLC di interesse, consultare le date prenotabili, scegliere il metodo di pagamento, indicare la sede e la data del test e infine effettuare il pagamento di 30 euro con carta di credito o bollettino bancario (MAV).

È possibile partecipare a più tipologie di TOLC?

Sì, ma è necessario effettuare il pagamento di 30 euro iscrivendosi alle diverse tipologie di TOLC di interesse.

Come mi posso esercitare prima di sostenere un TOLC?

Nell' area esercitazioni del Cisia puoi:

• esercitarti su simulazioni che hanno la stessa struttura e durata dei test CISIA per affrontare un test tipo e valutare la tua preparazione;
  • consultare e scaricare i materiali per le esercitazioni: esempi dei test, prove degli anni passati con i quesiti commentati e risolti, mentor sulle materie che puoi ritrovare nei test di accesso ai corsi di laurea;
  • accedere ai MOOC (Massive Open Online Courses): uno strumento di didattica, disponibile online, accessibile a chiunque in maniera libera e gratuita;
  • scaricare e leggere i risultati e i contenuti delle PPS (Prove di Posizionamento) che hai già svolto.

Area esercitazioni

Posso ripetere più volte il TOLC @ CASA?

Puoi ripeterlo una volta per mese solare. Il TOLC ha un costo di 30 euro, ogni volta che vorrai prenotare, dovrai ripetere il pagamento.

Dopo aver sostenuto il test TOLC sarò automaticamente inserito nelle graduatorie di ammissione?

Le graduatorie vengono pubblicate sul catalogo dei corsi nelle date specificate nel bando sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC e dei criteri contenuti nel bando. Se risulti tra i vincitori devi immatricolarti versando i contributi di iscrizione entro i termini previsti. Se sei vincitore ma non ti immatricoli entro le scadenze del bando sarai considerato rinunciatario.

data di emissione:
Mercoledì, 2 Agosto, 2023