Going abroad: Contributo economico

Ho accettato il contratto finanziario tempo fa, ed è stato controfirmato da Sapienza ma non ho alcun allegato che effettivamente lo dimostri.

Bisogna scaricare il contratto, leggerlo e approvarlo tramite l’apposito flag presente nella propria area personale Relint.

Bisogna pagare le rette universitarie alla Sapienza durante la nostra assenza

Si, certamente. Come indicato nel relativo Bando di concorso, lo studente deve essere in regola con le tasse universitarie per poter accedere alla mobilità.

Si può non dichiarare l’ISEE o è obbligatorio?

Se non si dichiara si percepisce il solo contributo comunitario.

Essendomi immatricolata la prima volta nell’anno 2019/2020 e avendo effettuato l’anno successivo un cambio; partendo nel primo semestre del 2022/2023, che sarebbe il terzo anno nella facoltà alla quale sono iscritta, risulterei fuoricorso e di conseguenza non potrei usufruire dei contributi MUR e sapienza ma solo del contributo comunitario?

Purtroppo risulta come fuoricorso

Se soggiorno 4 mesi e 20 giorni, avrò i contributi equivalenti a 4 o 5 mesi?

I contributi vengono erogati in relazione al numero di giorni effettivi di permanenza all’Estero. Al rientro dalla mobilità, sulla base del certificato di frequenza dell’Ateneo partner, viene effettuato un rigoroso conteggio.

Come si calcola il contributo?

Lo studente usufruisce di un contributo con fondi comunitari Erasmus+, differenziato in base al paese di destinazione. In aggiunta, lo studente potrà ricevere ulteriori contributi integrativi a supporto dell'inclusione da parte di Sapienza e del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR). La titolarità del diritto a tali contributi verrà notificata al Partecipante via email a partire dal mese di novembre. I contributi Sapienza e MUR non verranno erogati agli studenti che risultino iscritti oltre il primo anno fuori corso (per il conteggio si fa riferimento all'anno d'immatricolazione a Sapienza, anche in caso di trasferimento di corso).

A quanto ammonta il contributo?

Oltre al contributo comunitario, che varia a seconda del Paese di destinazione, vi è un contributo Sapienza pari a 100,00 € ed un contributo MUR (Fondo Giovani) che varia in relazione all’ISEEU.

Quando viene erogato il contributo?

Viene erogato in due tranche: l’80% a mobilità iniziata, il restante 20% al rientro

Il contributo MUR può essere revocato, può essere richiesta la restituzione?

Coloro che non ottengano entro il 31/12 dell’anno successivo il riconoscimento ONLINE di almeno 6 CFU per esami o almeno 3 CFU in caso di sola ricerca tesi, saranno tenuti alla restituzione totale del contributo MUR. Questa clausola non si applica agli iscritti al 3 ciclo di studi (Dottorandi, Specializzandi, studenti di Master).

Sono previsti contributi per studenti con esigenze speciali?

In caso di disabilità/esigenze speciali è possibile ricevere le informazioni relative ad un eventuale contributo comunitario aggiuntivo, rivolgendosi al Settore Erasmus o scrivendo all’indirizzo smout@uniroma1.it .

data di emissione:
Giovedì, 3 Agosto, 2023