Going abroad: Scadenze per nomination, LA, etc. e rientro

Quando e come dovrei consegnare il Learning Agreement all'università ospitante?

Dopo essere stati “nominati” presso l’Ateneo partner nel semestre di riferimento, lo studente deve compilare/presentare il Learning Agreement inviandolo tramite mail all’Ufficio Erasmus straniero o caricandolo in apposite sezioni online indicate dal Partner. Le modalità di invio possono variare da Ateneo ad Ateneo e vengono generalmente comunicate dall’Ateneo partner tramite mail.

Dove trovo le date entro cui devo fornire il Learning Agreement?

Generalmente lo studente assegnatario di mobilità è chiamato a compilare la propria application entro 30 giorni dalla data di nomination.

E' confermato che l'Università di Stoccolma accetta mobilità solo nel II semestre?

Alcuni atenei, tra cui quello di Stoccolma, hanno scadenze molto anticipate rispetto al calendario accademico Sapienza. Questo impedisce di nominare gli studenti per la mobilità del I semestre dell’anno accademico successivo ed obbliga gli assegnatari di borsa di mobilità a partire esclusivamente nel II semestre.

Possiamo basarci sull'inizio delle lezioni dell'anno precedente per inserire la data di partenza?

Come nel caso di Sapienza, il calendario dell’anno accademico successivo degli atenei partner viene pubblicato spesso nei mesi estivi (luglio-agosto). Per questo, nel momento della definizione della data di partenza prevista, gli studenti possono rifarsi al calendario dell’anno accademico precedente per avere contezza di quando si avvia generalmente l’anno accademico della sede di destinazione.

La mia università di destinazione non ha ancora inserito il calendario accademico corrente?

In questi casi è possibile contattare tramite mail l’ufficio Erasmus dell’ateneo partner per avere delle informazioni di massima sulla data di inizio e di fine del semestre di riferimento.

Non ho capito quanto prima bisogna tornare rispetto alla laurea per avere la conferma della convalida degli esami sostenuti all’estero.

L’ufficio Erasmus di Facoltà raccomanda di rientrare almeno 45 giorni prima dell’inizio della sessione. La procedura di convalida può richiedere infatti diverse settimane per essere portata a conclusione a causa dell’invio tardivo dei documenti da parte dell’Ateneo partner.

Una volta tornati dalla mobilità si possono effettuare esami per il semestre corrente? Se ad esempio si torna a Roma nel mese di giugno, si possono sostenere esami a luglio e settembre?

Sì, certamente.

La mia destinazione mi ha comunicato le date di inizio e fine semestre, finendo il loro semestre a dicembre avrò la possibilità di fare esami in Sapienza nella sessione di gennaio?

Sì, certamente.

Anche nel caso della mobilità doppio titolo, vale la questione del ritorno in anticipo in Italia per la convalida degli esami prima di discutere la tesi (in Italia)?

Nel caso di mobilità “Doppio Titolo” è consigliabile rientrare anche due mesi prima dell’inizio della sessione perché l’espletamento delle procedure legate al Doppio Titolo potrebbe richiedere un iter più lungo.

Come ottenere il “certificato di frequenza” a fine esperienza?

Prima del rientro, lo studente dovrà:

• scaricare il Certificato di Frequenza dalla pagina personale, sezione “DOCUMENTI PRECOMPILATI DA SCARICARE”;
  • chiedere all’Università ospitante di compilarlo e di inviarlo direttamente a smout@uniroma1.it

La data di rilascio (Date of issue) del certificato dovrà essere uguale o successiva alla data di fine periodo Erasmus dichiarata (End date). L’eventuale saldo dei contributi sarà erogato sulla base del periodo indicato dall’Università ospitante sul certificato di frequenza.

Ho un contratto di 6 mesi, ma il semestre nell’università ospitante termina prima. Quando devo tornare?

La conclusione della mobilità deve coincidere con la fine dell’attività didattica (es. ultimo esame). Una volta terminati gli esami lo studente deve rientrare a prescindere dalla durata prestabilita della borsa di mobilità

Vorrei prolungare la durata della mobilità ma meno di 6 mesi, è possibile?

Ogni periodo superiore alla durata della mobilità Erasmus+ assegnata da Contratto deve essere rigorosamente autorizzato sia dall’Università ospitante sia da quella di appartenenza, almeno un mese prima della fine del periodo Erasmus prevista da Contratto.

A tal fine lo studente dovrà:

• inserire e salvare la nuova data di rientro nella sezione “RICHIESTA DI PROLUNGAMENTO”, campo “Data di Rientro”, della pagina personale;
  • scaricare, stampare e firmare con firma autografa il modulo;
  • acquisire timbro e firma dell’Università ospitante;
  • acquisire timbro e firma del Responsabile Amministrativo Erasmus di Facoltà (RAEF);
  • caricare il modulo completo di firme e timbri previsti nella sezione “UPLOAD DOCUMENTI” della pagina personale.

data di emissione:
Giovedì, 3 Agosto, 2023