Going abroad: Programma Erasmus

Cos’è il programma Erasmus?

• È un programma di mobilità internazionale che consente agli studenti regolarmente iscritti di recarsi, da 2 a 12 mesi, presso una università europea. Lo studente potrà seguire corsi e usufruire delle strutture universitarie, svolgere attività di tirocinio o preparare la propria tesi e ottenere il riconoscimento degli esami e dei crediti acquisiti.

A chi mi devo rivolgere per studiare all'estero tramite il Programma?

• Per avere informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Erasmus di Facoltà (erasmussmfn@uniroma1.it) previo appuntamento da concordare tramite mail

Come faccio ad ottenere una borsa di mobilità Erasmus?

• Ogni anno, nel periodo tra gennaio e febbraio, viene pubblicato il Bando per l’assegnazione delle borse di mobilità Erasmus relative all’anno accademico successivo.
    È necessario presentare domanda entro la scadenza allegando tutta la documentazione necessaria.
    Le graduatorie sono elaborate in base al merito e ad eventuali altri criteri aggiuntivi decisi dalle Commissioni di selezione a seconda del Corso di Studi. A tale proposito è sempre essenziale leggere attentamente il Bando Erasmus

Quali sono le modalità di finanziamento?

Il finanziamento della mobilità è previsto per i soli periodi di mobilità fisica. Di seguito i contributi previsti:

• un contributo comunitario Erasmus+, differenziato in base al paese di destinazione;

• un contributo Sapienza - se non iscritto ad anni successivi al primo fuori corso (per il conteggio si farà riferimento all’anno di immatricolazione a Sapienza, anche in caso di trasferimento di corso);

• un contributo MUR Fondo Giovani - se non iscritto ad anni successivi al primo fuori corso (per il conteggio si farà riferimento all’anno d’immatricolazione a Sapienza, anche in caso di trasferimento di corso). Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a smout@uniroma1.it.

Oltre all'Erasmus, quali altri programmi offre Sapienza per studiare all'estero?

Il bando Erasmus+ per tirocinio formativo (Erasmus Traineeship) per svolgere un periodo di tirocinio in aziende o enti europei.

Mi verranno riconosciuti gli esami svolti all’estero? E se sì, in che modo?

Come specificato dal Regolamento di Ateneo per il riconoscimento dei crediti, lo studente ammesso a trascorrere un periodo di studio, tirocinio o ricerca all’estero, concorda con il Responsabile accademico il proprio Learning Agreement, indicante le attività formative da sostenere presso l’Università ospitante. Tutte le attività formative riportate sul Learning Agreement, se superate con esito positivo verranno convalidate al rientro dello studente in Sapienza.

Come faccio a trovare casa o alloggio universitario in una città che non conosco?

Molte università offrono agli studenti Erasmus la possibilità di un alloggio in residenze o campus universitari. Consultando il sito delle rispettive destinazioni si trova la documentazione necessaria per la richiesta di alloggio (con scadenza prestabilita). In altri casi la ricerca deve essere individuale: d’aiuto possono essere gli studenti già partiti gli anni precedenti.

Sono risultato vincitore della borsa Erasmus ma sono ancora indeciso, che devo fare?

Come riportato sul relativo Bando Erasmus, lo studente risultato assegnatario di borsa ha tempo 7 giorni per rispondere alla comunicazione dell'assegnazione della borsa di mobilità tramite mail di accettazione all’Ufficio Erasmus di Facoltà. In caso di rinuncia effettuare la domanda di rinuncia.

Dopo la pubblicazione della graduatoria quanti giorni ho per accettare o rinunciare alla  borsa?

7 giorni

data di emissione: