11 FEBBRAIO - Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

data:
Lunedì, 12 Febbraio, 2024 (Tutto il giorno)

She rocks Science!

12 Febbraio 2024 - She Rocks Science! - Evento in occasione dell'International Day of Girls and Women in Science

In occasione della giornata internazionale delle donne nella scienza, che si celebra tutti gli anni l'11 Febbraio, il Dipartimento di Fisica, in collaborazione con gli Enti attivi nel dipartimento (CNR, INFN, INAF), organizza un evento di formazione, divulgazione e networking aperto al corpo docente e studentesco.L'evento avrà luogo presso l'edificio Marconi di Fisica secondo il seguente calendario:

15:45-18:00 Aula Amaldi - Tavola rotonda su Donne e Scienza. Interverranno Camilla Gaiaschi (Università del Salento), Ilenia Picardi (Università Federico II di Napoli), Mariacristina Sciannamblo (Università La Sapienza), Eleonora Severini (Università La Sapienza)

18:00-19:30 Primo piano Edificio Marconi- Meet and Greet: le giovani scienziate attive nel Dipartimento di Fisica presenteranno dei poster sulla loro attività di ricerca.I poster avranno carattere divulgativo in modo da essere accessibili anche a student* della laurea triennale e magistrale.

19:45-21:00 Piazzale antistante Edificio Marconi - Dj Set and Apero: momento di musica e condivisione aperto a tutt*.

Ulteriori aggiornamenti sul programma verranno pubblicati sulla pagina web del GEP. La partecipazione all'evento è gratuita. Per motivi logistici chiediamo a tutte le persone interessate di registrarsi entro l'11 Febbraio 2024 utilizzando questo form

12 Febbraio 2024, ore 10.30, Aula Lucchesi , Scienze della Terra. - Le donne e le ragazze di ieri e di ogginelle Scienze della Terra

10,30 - Saluti di apertura da parte del Prof. Gianni Andreozzi, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra

10,40 - Introduzione da parte dei componenti della Commissione GEP del Dipartimento di Scienze della Terra

10,50 – Prof. Marco Romano, Sapienza Università di Roma

“Marie Tharp: la geologa che disegnò gli oceani’’

11,10 – Dott.ssa Lilli Freda,
EPOS ERIC, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
‘’Un viaggio tra ricerca scientifica, sfide professionali e la realizzazione di un'Infrastruttura di Ricerca europea (EPOS)’’

11,30 – Prof.ssa Martha Giovanna Pamato, Università di Padova

“Le tappe di avvicinamento al progetto ERC StG “INHERIT”: Diamonds as the key to unravel the origin of Earth's water”

11,50 – Discussione moderata dal Prof. Riccardo Faccini, Preside

della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

La discussione sarà focalizzata sul contributo femminile all’evoluzione delle Scienze della Terra, e alle strategie da mettere in atto per valorizzarlo, anche al fine di vedere incrementato il numero di giovani donne impegnate in questo campo di ricerca

12,30 – Chiusura dei lavori.

14 Febbraio alle ore 11.00 e alle ore 14.30, in Aula La Ginestra, Edificio Cannizzaro - Dipartimento di Chimica

L'11 Febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita nel 2015 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e patrocinata dall'UNESCO, con lo scopo di "promuovere la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nella scienza, in materia di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali".

In occasione di questo evento, il Dipartimento di Chimica della Sapienza Università di Roma organizza il 14 Febbraio alle ore 11.00 e alle ore 14.30, in Aula La Ginestra, Edificio Cannizzaro (CU014), lo spettacolo teatrale "Apparecchiami La Tavola".

"Apparecchiami La Tavola" è uno spettacolo scritto da Ludovica Valeri in occasione dei 150 anni della Tavola Periodica. E' una commedia allegra e al contempo un viaggio alla scoperta della storia di scienziate che hanno lavorato in maniera appassionata alla scoperta e allo studio di alcuni elementi chimici, ma che spesso non hanno ricevuto dalla storia il giusto riconoscimento.

La partecipazione è gratuita.

La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione deve essere confermata da mail di invito (il numero dei posti disponibili è 300).

Ci saranno due repliche, una la mattina alle 11.00 per le scuole (Form di prenotazione https://forms.gle/VjDEcsDCgBwb14q86) e una seconda alle 14.30 per gli interni del Dipartimento e della Facoltà (Form di prenotazione https://forms.gle/UFodvxK6LdfiNUxR6).

L'evento è organizzato dal Comitato Pari Opportunità e Commissione Ricerca e Terza Missione del Dipartimento di Chimica.

Icona del PDF Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza_Scienze della Terra.pdf

Domenica, 11 Febbraio, 2024, in occasione della Giornata Mondiale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza il Polo Museale Sapienza organizza un evento presso l'Orto Botanico.

La Giornata, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, risponde pienamente all'obiettivo 5 dell'Agenda 2030 sulla parità di genere.

Domenica 11 febbraio, a partire dalle ore 10.30, in un percorso strutturato attraverso pannelli espositivi si avrà la possibilità di conoscere le donne che in passato hanno contribuito a raggiungere importanti risultati nei loro campi di azione e contestualmente saranno presenti donne e ragazze che hanno fatto e fanno ricerca e che racconteranno la loro esperienza di studio e di lavoro nei diversi settori scientifici (archeologia, geografia, chimica, fisica, biologia ecc.).

Orto botanico, largo Cristina di Svezia, 23A-24 - Ore 10:30-13:00

La email di invito o la locandina valgono come pass per l'accesso gratuito all'Orto botanico per l'intera durata dell'evento

Nella stessa giornata sarà eccezionalmente aperto, dalle 11.00 alle 16.00, il Museo di Storia della Medicina, per la mostra 'La donna nella medicina moderna', a cura di Giulia Lucchesi e promossa dal Museo di Storia della Medicina e dalla Biblioteca Alessandrina, per ripercorrere le attività di ostetriche e 'mediche' delle donne nell'età del Rinascimento.