KM3NeT4RR ASSEMBLEA PLENARIA 2024
Il Progetto KM3neT4RR, di cui l’INFN è sia proponente sia capofila, ha il cruciale obiettivo scientifico di ampliare il Kilometre Cube Neutrino Telescope (KM3NeT), un'infrastruttura di ricerca europea situata nel Mar Mediterraneo. KM3NeT ospita la prossima generazione di rilevatori di neutrini in acque profonde: il rilevatore ARCA, ottimizzato per la ricerca di sorgenti di neutrini ad alta energia nell'Universo, e il rilevatore ORCA, finalizzato a determinare la gerarchia di massa dei neutrini. Grazie a un budget complessivo di €67,2M, il rilevatore oggetto degli investimenti di KM3NeT4RR è unicamente ARCA (Astro Particle Research with Cosmic in the Abyss) ed è in costruzione nel sito di Capo Passero, in Italia, a 100 chilometri dalla costa e a una profondità di 3.500 metri. Il progetto KM3NeT4RR migliorerà significativamente le capacità del telescopio sottomarino per neutrini ARCA, svolgendo un ruolo cruciale nel far progredire la ricerca astronomica multi-messaggero. L'infrastruttura KM3NeT ospita anche strumentazione per le scienze della Terra e dell'oceano, consentendo il monitoraggio a lungo termine e in tempo reale dell'ambiente delle profondità marine.
Quest’anno il gruppo di lavoro di KM3NeT4RR festeggia il compimento di due anni di Progetto nella prestigiosa cornice della Sapienza Università di Roma dove, il prossimo Giovedì 12 Dicembre, si terrà l’Assemblea Plenaria 2024.
L’incontro è l’occasione per condividere lo stato di avanzamento del Progetto e per identificare insieme gli obiettivi cruciali per affrontare l’anno conclusivo dello stesso. I Leader degli 8 Work Package (WP) illustreranno infatti gli ultimi aggiornamenti delle proprie attività progettuali che si apprestano ormai alle fasi finali di completamento. Interverranno quindi: Veronica Valsecchi (WP1), Paolo Piattelli (WP2), Lucio Gialanella (WP3), Cristiano Bozza (WP4), Simone Biagi (WP5), Pasquale Migliozzi (WP6), Rosa Coniglione (WP7), Marco Circella (WP8).
All’interno del programma verrà dedicato anche uno spazio per commentare e condividere i principali elementi da attenzionare nell’ultimo anno di gestione dei Progetti PNRR a guida INFN. Per l’occasione saranno nostri ospiti Principal Investigator e Infrastructure Manager dei Progetti ETIC, IRIS ed EUAPS. Riteniamo che questa possa anche essere una valida occasione per conoscere e far conoscere meglio alcuni colleghi che sono coinvolti in comuni sfide di gestione di progetti importanti per gli Enti di Ricerca e le Università.
È attesa un’alta partecipazione dei tanti colleghi che hanno maggiormente contribuito alla gestione ed esecuzione della baseline di Progetto. L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sarà presente con le sue risorse delle Unità Operative di Laboratori Nazionali del Sud, Napoli, Catania, Bari, Bologna, Roma1 e Genova. Insieme a questi, tanti saranno anche i rappresentanti dei Partner di Progetto che comprendono le due Unità Operativa di INAF di Catania e Palermo, oltre che l’Università Vanvitelli, l’Università degli Studi di Salerno, il Politecnico di Bari, due Dipartimenti dell’Università di Catania, l’Università Federico II di Napoli, l’Università di Genova e la Sapienza Università di Roma.
A seguire, sarà possibile anche visitare il laboratorio di elettronica di KM3NeT della Sapienza e della sezione INFN di Roma1, che è stato oggetto di upgrade grazie ai fondi del Progetto KM3NeT4RR.
Ringraziamo infine il Team di Management del Progetto per l’attività di coordinamento e rendicontazione svolta a supporto dell’esecuzione di tutte le attività pianificate: Giacomo Cuttone (Principal Investigator), Sebastiano Ciancio (Infrastructure Manager), Barbara Artivi (Financial Officer).