Seminari di Natale, Dip. di Chimica
I Seminari di Natale 2024, giunti alla loro settima edizione, rappresentano un’importante iniziativa del Dipartimento di Chimica, dedicata ai giovani, alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di secondo grado e dei corsi di studio universitari del Dipartimento. L’evento si propone di divulgare le più recenti e rilevanti tematiche di ricerca condotte da ricercatrici e ricercatori del Dipartimento, offrendo un’occasione unica di approfondimento e ispirazione.
La manifestazione si terrà nella mattinata di giovedì 19 dicembre 2024, presso l’Aula La Ginestra. Durante l’incontro, alcune ricercatrici e ricercatori condivideranno con il pubblico la passione per il loro lavoro, presentando i risultati delle loro ricerche e mostrando le implicazioni concrete che la scienza ha nella vita quotidiana di tutti noi.
L’obiettivo principale dell’evento è duplice: da un lato, offrire alle ragazze e ai ragazzi strumenti utili per orientarsi nel mondo universitario, rendendoli protagonisti consapevoli delle proprie scelte future; dall’altro, contribuire alla diffusione della cultura scientifica, fornendo una chiave di lettura rigorosa e accessibile per affrontare i temi, i problemi e le sfide delle discipline scientifiche.
La chimica, scienza di base per eccellenza, si distingue per la sua intrinseca multidisciplinarietà e per la capacità di dialogare con altre discipline scientifiche. Questa caratteristica sarà ben evidente negli interventi che arricchiranno l’evento, offrendo una panoramica delle molteplici connessioni e contaminazioni che rendono la chimica una scienza al centro del sapere contemporaneo.
Un’occasione imperdibile per immergersi nel mondo della ricerca, lasciarsi ispirare e scoprire nuove prospettive!
La prenotazione ai seminari può essere effettuata al seguente link: https://forms.gle/o5bMNVP2pHukdqHi6
SEMINARI DI NATALE
19 dicembre 2024 –Dipartimento di Chimica Ed. Cannizzaro (CU014) Aula La Ginestra
09.00 ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI
09.30 SALUTI ISTITUZIONALI e APERTURA dei LAVORI
Osvaldo Lanzalunga-Direttore del Dipartimento di Chimica
Riccardo Faccini-Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
09.50 Marco D’Abramo - prevedIAmo le strutture delle proteine: Un viaggio nel premio Nobel per la chimica 2024
10.20 Laura Chronopoulou - Plastica e prodotti monouso: ne abbiamo veramente bisogno?
10.50 PAUSA
11.20 Marco Petrangeli Papini - Circolarità e sostenibilità ambientale nel recupero dei sistemi degradati
11.50 Alessandro Motta – Quanto è covalente il legame nelle molecole?
12.20 SALUTI