PIANO DI ORIENTAMENTO E TUTORATO DI FACOLTÀ

Le attività di orientamento e tutorato sono parti essenziali della prima missione dell'Università: la didattica. Tutorato e Orientamento rappresentano attività imprescindibili di servizio agli studenti per favorire l’accesso agli studi universitari e per prevenire ritardi nel conseguimento del titolo e abbandoni precoci.

La Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali intende prestare particolare attenzione e un sostegno concreto, specialmente dopo questi anni in cui la pandemia ha reso più complesso il percorso di istruzione nelle scuole e l'esperienza universitaria stessa. Per questo la Facoltà sta potenziando le attività di orientamento e tutorato attraverso il finanziamento di azioni mirate, innovative ed efficaci, con il monitoraggio continuo dei risultati conseguiti.

Contributo fondamentale nella realizzazione del Piano è quello di tutti gli attori protagonisti implicati nel processo: docentipresidenti di corso di studio e di area didatticadipartimenti e tutor. Questi ultimi possono essere studenti delle Lauree triennali e magistrali e dottorandi, interessati a supportare i Corsi di Studio, i Dipartimenti e la Facoltà, per migliorare ulteriormente l'esperienza universitaria degli studenti facilitandone l'accesso, la permanenza e l'avviamento lavorativo. A questi si possono aggiungere collaboratori esterni, rappresentati da professionisti del settore (ad es. docenti delle scuole secondarie di secondo grado) 

Per informazioni contattaci a: tutorato.smfn@uniroma1.it

La Facoltà mette costantemente a bando incarichi di tutorato (rivolti a studenti di laurea triennale e magistrale e a dottorandi) e di collaborazione esterna riguardanti attività di orientamento in ingresso e in uscita dal percorso universitario e di tutorato a supporto della qualità dell'offerta formativa.
Il servizio di Tutorato è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Studio, e prevede interventi di varia natura finalizzati a fronteggiare difficoltà specifiche che lo studente incontra nella sua esperienza di apprendimento entro il contesto universitario. Esistono diverse tipologie di tutorato messe a disposizione.
recupero ofa
La Facoltà definisce le conoscenze richieste per l’accesso ai corsi di studio e ne determina le modalità di verifica. Se l'esito verifica non è positivo la Facoltà attribuisce allo studente specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFAda soddisfare entro il primo anno di corso e organizza corsi e prove di recupero
Vengono promosse, durante tutto l'anno diverse iniziative, rivolte sia agli studenti sia ai docenti delle scuole, per favorire la scelta consapevole del percorso universitario. Qui troverai le informazioni utili per conoscere la Facoltà e i Corsi di studio, per sapere come iscriverti e quali sono le risorse a tua disposizione. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram