PIANO DI ORIENTAMENTO E TUTORATO DI FACOLTÀ
Le attività di orientamento e tutorato sono parti essenziali della prima missione dell'Università: la didattica. Tutorato e Orientamento rappresentano attività imprescindibili di servizio agli studenti per favorire l’accesso agli studi universitari e per prevenire ritardi nel conseguimento del titolo e abbandoni precoci.
La Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali intende prestare particolare attenzione e un sostegno concreto, specialmente dopo questi anni in cui la pandemia ha reso più complesso il percorso di istruzione nelle scuole e l'esperienza universitaria stessa. Per questo la Facoltà sta potenziando le attività di orientamento e tutorato attraverso il finanziamento di azioni mirate, innovative ed efficaci, con il monitoraggio continuo dei risultati conseguiti.
Contributo fondamentale nella realizzazione del Piano è quello di tutti gli attori protagonisti implicati nel processo: docenti, presidenti di corso di studio e di area didattica, dipartimenti e tutor. Questi ultimi possono essere studenti delle Lauree triennali e magistrali e dottorandi, interessati a supportare i Corsi di Studio, i Dipartimenti e la Facoltà, per migliorare ulteriormente l'esperienza universitaria degli studenti facilitandone l'accesso, la permanenza e l'avviamento lavorativo. A questi si possono aggiungere collaboratori esterni, rappresentati da professionisti del settore (ad es. docenti delle scuole secondarie di secondo grado)
Per richiedere informazioni oppure per un appuntamento (online o in presenza) contattaci a: tutorato.smfn@uniroma1.it



