Dall’archivio agli schermi. Cinema d’impresa e altri racconti

Italiano
Martedì 15 Novembre 2022, ore 16-19 Centro Congressi Sapienza, via Salaria 113 – Roma.

Documento di storia economica e sociale del Paese, racconto per immagini di imprese e prodotti, anticipazione di modernità e futuri possibili. Il cinema d’impresa è un caleidoscopio di storie e testimonianze dall’alto potenziale educativo e formativo, che ne fanno un patrimonio culturale collettivo e una vera e propria “scuola d’impresa” e “per l’impresa”.

Alla tradizione della cinematografia industriale e alle sue evoluzioni contemporanee nei linguaggi dell'audiovisivo e della multimedialità è dedicato l'incontro di Terza Missione promosso dalla BiblHuB – biblioteca d’impresa del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e dall’Archivio Storico e Biblioteca di Confindustria, nell’ambito della XXI Settimana della Cultura d'Impresa "A scuola d'impresa".

L’appuntamento è martedì 15 novembre alle ore 16-19 al Centro Congressi Sapienza (via Salaria, 113 – Roma). Ad animare la tavola rotonda i ricercatori e le organizzazioni del territorio impegnati nella valorizzazione del cinema e della cultura d’impresa, che dialogheranno con un pubblico di studenti, imprese e professionisti della comunicazione. Seguirà proiezione a cura dell’Archivio Storico e Biblioteca di Confindustria.

L'incontro si inserisce nel ciclo di interventi di Terza Missione e public engagement “Un network della cultura e dei libri d’impresa alla Sapienza”, coordinato dalla BiblHuB Sapienza – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale in collaborazione con Sistema Bibliotecario d’Ateneo, Confindustria e un comitato di partner istituzionali: Museimpresa; Fondazione Adriano Olivetti; Associazione Archivio Storico Olivetti; Associazione Italiana Formatori (AIF); Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda (AIDDA) – Delegazione Lazio.  Si rinvia allo spazio web: https://web.uniroma1.it/bibliocoris/biblhub-sapienza/biblhub-sapienza-bi...

• Per prenotazioni e informazioni:
    dott.ssa Giulia Gogiali
    giulia.gogiali@uniroma1.it

• COORDINAMENTO SCIENTIFICO:
    Valentina Martino (Sapienza) e Fulvio Ingrosso (Confindustria)

• COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO:
    Angelo Bardelloni (Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica e Comunicazione)
    angelo.bardelloni@uniroma1.it

Download :