Martedì, 22 Novembre, 2016

RILEVAZIONI OPIS

Sono attive le procedure telematiche per la Rilevazione Opinioni Studenti sugli insegnamenti del primo semestre per l’a.a. 2016-2017La rilevazione riguarda tutti gli insegnamenti che si concluderanno con un esame o una prova di idoneità. L’accesso ai questionari resterà aperto, in ossequio alle direttive ANVUR e come da delibera SA del 22 ottobre 2013, fino al 30 settembre 2017.Si ricorda inoltre che l’accesso ai questionari del secondo semestre rimarranno aperti fino al 28 febbraio 2018.

RILEVAZIONI OPIS

Sono attive le procedure telematiche per la Rilevazione Opinioni Studenti sugli insegnamenti del secondo semestre per l’a.a. 2015-2016La rilevazione riguarda tutti gli insegnamenti che si concluderanno con un esame o una prova di idoneità. L’accesso ai questionari resterà aperto, in ossequio alle direttive ANVUR e come da delibera SA del 22 ottobre 2013, fino al 28 febbraio 2017 per gli insegnamenti del secondo semestre.

Sono attive le  procedure telematiche per la Rilevazione Opinioni Studenti sugli insegnamenti per il 1° Semestre dell’a.a. 2015-2016.La rilevazione riguarda tutti gli insegnamenti impartiti nel 1° Semestre del corrente a.a. 2015-2016 che si concluderanno con un esame o una prova di idoneità.L’accesso ai questionari resterà aperto, in ossequio alle direttive ANVUR e come da delibera SA del 22 ottobre 2013, fino al 30 settembre 2016 per gli insegnamenti del primo semestre.

VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DELLA DIDATTICA UNIVERSITARIA

I questionari OPIS compilati dagli studenti sono oggetto di un articolo nel quale i dati in essi contenuti vengono elaborati al fine di identificare i corsi bisognosi di maggiore attenzione, sulla base della segnalazione degli studenti e delle studentesse. L'articolo presenta un metodo quantitativo ed efficace, che viene proposto a tutta la comunita' universitaria.

Gianluca Sbardella, Francesco Sebastianelli, Carlo Mariani, Vincenzo Nesi,

Andrea Pelissetto, “Un elemento di valutazione della qualità della didattica universitaria”,pubblicato sulla rivista "on-line" e "open-access" Research Policy & Evaluation Vol. 4, n. 1 (2016); http://dx.doi.org/10.13130/2282-5398/6862