Minor

Minor – Sostenibilità Ambientale


Che cosa è un Minor?

Il Minor è un percorso formativo tematico interdisciplinare, complementare al corso di laurea magistrale a cui lo studente è iscritto (corso di studio di contesto), volto ad ampliare l’ambito di formazione prevalente e a formare figure professionali con ulteriori competenze utili per il proseguimento degli studi e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il programma formativo del Minor si sviluppa attraverso l’acquisizione di 30 CFU in attività formative a caratteretrasversale, in parte extracurriculari rispetto al corso di studio di contesto, e un progetto di tesi di laurea magistrale acarattere interdisciplinare su un argomento coerente con il “minor” scelto.

L'iscrizione al Minor è gratuita e la relativa acquisizione può essere completata, per la sola parte extracurriculare,entro 6 mesi dal conseguimento del titolo di studio di contesto.

L’acquisizione del Minor è attestata da una certificazione di Ateneo, con rilascio di Open Badge e, se acquisito contestualmente al titolo di studio di contesto, è attestato nel Diploma Supplement.


Obiettivi formativi del minor in “Sostenibilità ambientale”

La sostenibilità ambientale è uno dei pilastri fondamentali dello sviluppo sostenibile per il quale sono stati definiti i 17 obiettivi nel programma delle Nazioni Unite. A tale fine, le conoscenze e competenze in campo scientifico tecnico devono integrarsi con quelle nel campo economico, sociale e culturale. Partendo dallo specifico contenuto disciplinare di ciascun corso di laurea di contesto, il Minor ha lo scopo di meglio focalizzare il percorso dello studente sulle materie che possono contribuire a completare il legame tra i propri contenuti disciplinari e gli strumenti che consentano di valutarne le implicazioni e le ricadute verso la sostenibilità ambientale, allargando inoltre il punto di vista verso le discipline non strettamente scientifiche.


A chi è rivolto?

Possono partecipare gli studenti iscritti nel 2022-2023 al primo anno delle lauree magistrali di contesto delle Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e di Farmacia e Medicina, indicate nello specchietto seguito

 

Tipologia di accesso  e

posti disponibili

Numero programmato – n. studenti (A.A 2022-2023)

LM6-Ecobiologia….………………………………………………………….....................10

LM-6 Biologia e Tecnologie Cellulari  (doppio titolo italo-francese)……...4

LM-8 Biotecnologie e Genomica per l'Industria e l'Ambiente…….………….6

LM-9 Biochemistry………………………………………………………………………………..4

LM-54 Chimica ……………………………………………………………………………………10

LM-54 Chimica Analitica………………………………………………………………………..8

LM-60 Scienze della natura……………………………………………………………………4

LM-71 Chimica Industriale…………………………………………………………………….8

LM-74 Geologia Applicata all'Ingegneria, al Territorio e ai Rischi ………….4

LM-74 Geologia di esplorazione…………………………………………….................4

LM-75 Monitoraggio e Riqualificazione Ambientale……………………………..8

LM-11 Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali…….4

 

Modalità di accesso

Nel bando, data prevista di pubblicazione 15 gennaio, sarà presente un link per la compilazione di un google form.  La selezione sarà basata sul voto e la durata del corso di studi della laurea triennale. A parità, sulla base della votazione media degli esami della laurea triennale.


Come compilare il percorso formativo

Gli studenti dovranno proporre un percorso formativo come di seguito indicato

 

Percorso del minor

Modulo 1 Lo studente dovrà conseguire tra 6 e 9 CFU tra uno degli insegnamenti inseriti nella Tabella 1 (in allegato) per il proprio corso di Laurea.

Tale insegnamento è curriculare, ovvero rientra all’interno dei 120 CFU previsti per il conseguimento della laurea magistrale e va inserito anche nel piano di studi

Modulo 2 Lo studente dovrà conseguire tra 9 e 12 CFU tra gli insegnamenti inseriti nella Tabella 2 (in allegato) per il proprio corso di laurea. Ciascun insegnamento può essere selezionato solo se nella colonna corrispondente al proprio Corso di laurea l’insegnamento appare indicato con la lettera R (raccomandato) o con la lettera C (compatibile).

Tali insegnamenti sono insegnamenti curriculari, ovvero rientrano all’interno dei 120 CFU previsti per il conseguimento della laurea magistrale e vanno inseriti anche nel piano di studi

Modulo 3 Lo studente dovrà conseguire tra 12 CFU tra gli insegnamenti inseriti nella Tabella 2 (in allegato) per il proprio corso di laurea. Ciascun insegnamento può essere selezionato solo se nella colonna corrispondente al proprio Corso di laurea l’insegnamento appare indicato con la lettera R (raccomandato) o con la lettera C (compatibile).

Tali insegnamenti sono insegnamenti extra curriculari, vanno inseriti e conseguiti nel percorso MINOR in aggiunta a quelli previsti nel piano di studi.

 

Ove i corsi di laurea abbiano indicato insegnamenti con la lettera R, si raccomanda che, dei CFU da acquisire complessivamente nei Moduli 2 e 3, almeno 12 siano scelti tra quelli indicati con tale lettera.

Si raccomanda altresì che almeno 6 CFU siano acquisiti in insegnamenti appartenenti ai SSD indicati con IUS, SECS, SPS o FIL.

 

In ogni caso, il percorso formativo del MINOR proposto da ciascuno studente è soggetto ad approvazione da parte del Comitato Didattico Scientifico.

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram