Minor
Minor – Sostenibilità Ambientale
Che cosa è un Minor?
Il Minor è un percorso formativo tematico interdisciplinare, complementare al corso di laurea magistrale a cui lo studente è iscritto (corso di studio di contesto), volto ad ampliare l’ambito di formazione prevalente e a formare figure professionali con ulteriori competenze utili per il proseguimento degli studi e per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il programma formativo del Minor si sviluppa attraverso l’acquisizione di 30 CFU in attività formative a caratteretrasversale, in parte extracurriculari rispetto al corso di studio di contesto, e un progetto di tesi di laurea magistrale acarattere interdisciplinare su un argomento coerente con il “minor” scelto.
L'iscrizione al Minor è gratuita e la relativa acquisizione può essere completata, per la sola parte extracurriculare,entro 6 mesi dal conseguimento del titolo di studio di contesto.
L’acquisizione del Minor è attestata da una certificazione di Ateneo, con rilascio di Open Badge e, se acquisito contestualmente al titolo di studio di contesto, è attestato nel Diploma Supplement.
Obiettivi formativi del minor in “Sostenibilità ambientale”
La sostenibilità ambientale è uno dei pilastri fondamentali dello sviluppo sostenibile per il quale sono stati definiti i 17 obiettivi nel programma delle Nazioni Unite. A tale fine, le conoscenze e competenze in campo scientifico tecnico devono integrarsi con quelle nel campo economico, sociale e culturale. Partendo dallo specifico contenuto disciplinare di ciascun corso di laurea di contesto, il Minor ha lo scopo di meglio focalizzare il percorso dello studente sulle materie che possono contribuire a completare il legame tra i propri contenuti disciplinari e gli strumenti che consentano di valutarne le implicazioni e le ricadute verso la sostenibilità ambientale, allargando inoltre il punto di vista verso le discipline non strettamente scientifiche.
A chi è rivolto?
Possono partecipare gli studenti iscritti nel 2022-2023 al primo anno delle lauree magistrali di contesto delle Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e di Farmacia e Medicina, indicate nello specchietto seguito
Tipologia di accesso e posti disponibili |
Numero programmato – n. studenti (A.A 2022-2023) LM6-Ecobiologia….………………………………………………………….....................10 LM-6 Biologia e Tecnologie Cellulari (doppio titolo italo-francese)……...4 LM-8 Biotecnologie e Genomica per l'Industria e l'Ambiente…….………….6 LM-9 Biochemistry………………………………………………………………………………..4 LM-54 Chimica ……………………………………………………………………………………10 LM-54 Chimica Analitica………………………………………………………………………..8 LM-60 Scienze della natura……………………………………………………………………4 LM-71 Chimica Industriale…………………………………………………………………….8 LM-74 Geologia Applicata all'Ingegneria, al Territorio e ai Rischi ………….4 LM-74 Geologia di esplorazione…………………………………………….................4 LM-75 Monitoraggio e Riqualificazione Ambientale……………………………..8 LM-11 Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali…….4
|
Modalità di accesso
Nel bando, data prevista di pubblicazione 15 gennaio, sarà presente un link per la compilazione di un google form. La selezione sarà basata sul voto e la durata del corso di studi della laurea triennale. A parità, sulla base della votazione media degli esami della laurea triennale.
Come compilare il percorso formativo
Gli studenti dovranno proporre un percorso formativo come di seguito indicato
Percorso del minor |
Modulo 1 Lo studente dovrà conseguire tra 6 e 9 CFU tra uno degli insegnamenti inseriti nella Tabella 1 (in allegato) per il proprio corso di Laurea. Tale insegnamento è curriculare, ovvero rientra all’interno dei 120 CFU previsti per il conseguimento della laurea magistrale e va inserito anche nel piano di studi Modulo 2 Lo studente dovrà conseguire tra 9 e 12 CFU tra gli insegnamenti inseriti nella Tabella 2 (in allegato) per il proprio corso di laurea. Ciascun insegnamento può essere selezionato solo se nella colonna corrispondente al proprio Corso di laurea l’insegnamento appare indicato con la lettera R (raccomandato) o con la lettera C (compatibile). Tali insegnamenti sono insegnamenti curriculari, ovvero rientrano all’interno dei 120 CFU previsti per il conseguimento della laurea magistrale e vanno inseriti anche nel piano di studi Modulo 3 Lo studente dovrà conseguire tra 12 CFU tra gli insegnamenti inseriti nella Tabella 2 (in allegato) per il proprio corso di laurea. Ciascun insegnamento può essere selezionato solo se nella colonna corrispondente al proprio Corso di laurea l’insegnamento appare indicato con la lettera R (raccomandato) o con la lettera C (compatibile). Tali insegnamenti sono insegnamenti extra curriculari, vanno inseriti e conseguiti nel percorso MINOR in aggiunta a quelli previsti nel piano di studi.
Ove i corsi di laurea abbiano indicato insegnamenti con la lettera R, si raccomanda che, dei CFU da acquisire complessivamente nei Moduli 2 e 3, almeno 12 siano scelti tra quelli indicati con tale lettera. Si raccomanda altresì che almeno 6 CFU siano acquisiti in insegnamenti appartenenti ai SSD indicati con IUS, SECS, SPS o FIL.
In ogni caso, il percorso formativo del MINOR proposto da ciascuno studente è soggetto ad approvazione da parte del Comitato Didattico Scientifico. |