presentazione del libro Fisica per filosofi

data: 
Martedì, 4 Maggio, 2021 - 17:00

 Nel corso dell'incontro si discuterà fra l’altro del perché scrivere un libro che si trova a metà strada fra gli ottimi libri di divulgazione della Fisica, dove il formalismo è completamente assente, e i testi specialistici, incomprensibili ai più. Il libro, con gli inserti storico- filosofici scritti da Paolo Pecere di Roma Tre, è rivolto non solo agli studenti e alle studentesse di Filosofia, ma anche a tutte le persone che volessero seguire il percorso concettuale fatto dalla Fisica da Galilei fino al bosone di Higgs, passando per la Termodinamica, l'Elettromagnetismo, la Relatività Speciale, la Relatività generale e la Meccanica Quantistica.
Martedì 4 maggio 2021 17.00 - 19.00
Interverranno:
Giorgio Parisi (Dip. di Fisica, Sapienza Università di Roma) Carlo Cellucci (Dip. di Filosofia, Sapienza Università di Roma) Alice De Fabritiis (studentessa Magistrale in Filosofia)
Modera: Maria Giulia Molinaro Vitale (studentessa Magistrale in Filosofia)
Nel corso dell'incontro verrà proiettato "Higgs Tango" di Carlo Cosmelli, coreografia di Alex Cantarelli, con: Olivia Angeletti, Alice De Fabritiis, Federico Guerzoni, Maria Giulia Molinaro Vitale, Martina Paci, Lena Geo Stoilova.
L’incontro sarà trasmesso in streaming su Zoom:
https://uniroma1.zoom.us/webinar/register/WN_87SraGm_Rs-PbLtvthokig Zoom: ID webinar: 841 2504 7654 Passcode: 210912
La partecipazione è libera

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram