Orientamento alla scelta del corso di studio
Chi mi può aiutare nella scelta del corso di studio?
Il Servizio di Orientamento e Tutorato della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali offre supporto agli studenti diplomandi e diplomati che progettano il proprio futuro formativo e professionale.
Per maggiori informazioni sui corsi e per comprendere meglio quale scegliere tra quelli offerti dalla Facoltà contatta il Sort per i corsi di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Parla con noi | Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Sort Scienze matematiche, fisiche e naturali | Sapienza Università di Roma
Studiare a scienze | Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Come faccio a prenotare un colloquio di orientamento?
Per prenotare un colloquio di orientamento puoi contattare il Sort per i corsi di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Parla con noi | Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Ci sono iniziative di orientamento per gli studenti delle scuole superiori?
La Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali promuove diverse tipologie di iniziative di orientamento che hanno l’obiettivo di offrire un aiuto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori per scegliere con consapevolezza il proprio percorso di studi. Ciascuna iniziativa è utile per scoprire gli obiettivi formativi e le opportunità professionali di ciascun corso oltre che l’Ateneo stesso, i suoi servizi e la sua comunità.
Progetto Ponte | Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Come scegliere il corso di studio | Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dove trovo l’elenco dei corsi di laurea afferenti a Scienze Matematiche Fisiche e Naturali della Sapienza?
L’elenco dei corsi di laurea è pubblicato nella sezione nella sezione "Offerta Formativa" del sito di Facoltà:
Offerta formativa | Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Qual è la differenza tra corso di laurea triennale, corso di laurea magistrale biennale e corso di laurea magistrale a ciclo unico?
Il sistema universitario italiano si articola su tre cicli:
- il primo è costituito dai corsi di laurea triennali (durata 3 anni, subito dopo la maturità);
- il secondo ciclo comprende i corsi di laurea magistrale (2 anni, dopo la laurea triennale) e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico (5 o 6 anni, dopo la maturità);
- il terzo ciclo riguarda i master (primo o secondo livello), i dottorati di ricerca e le scuole di specializzazione.
Come faccio a conoscere gli sbocchi professionali di un corso di laurea?
Per conoscere gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali del corso di laurea che ti interessa puoi cercare la sezione "Sbocchi Lavorativi” sulla pagina di ciascun corso. Puoi cercare il corso nella pagina del catalogo generale dei corsi di studio della Sapienza disponibile qui:
Cosa posso fare dopo aver conseguito la laurea triennale?
Dopo aver concluso il percorso di laurea triennale puoi accedere al mondo del lavoro con il titolo conseguito e/o puoi completare la tua formazione iscrivendoti ad un corso di laurea magistrale, per approfondire e specializzare le tue conoscenze, oppure ad un Master di I livello, per affinare le tue competenze su un settore specifico.
Offerta formativa | Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Cosa posso fare dopo aver conseguito la laurea magistrale?
Dopo aver concluso il percorso di laurea magistrale puoi entrare nel mondo del lavoro con il titolo conseguito; puoi frequentare un Master di II livello per acquisire competenze su uno specifico settore; completare la tua formazione frequentando un dottorato di ricerca o una scuola di specializzazione.
Offerta formativa | Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Cosa significa corso ad accesso libero (o a numero non programmato)?
Un corso di studio può essere ad accesso libero o ad accesso programmato. Se un corso di laurea è ad accesso libero significa che non è previsto un numero massimo di posti disponibili. L'immatricolazione non prevede il superamento di una selezione. Tuttavia, i corsi ad accesso libero della Facoltà di Scienze MMFFNN prevedono un test di orientamento obbligatorio non selettivo per valutare la preparazione iniziale degli studenti.
Quali sono le differenze tra corso di laurea a numero programmato locale e corso di laurea a numero programmato nazionale?
Nei corsi di studio a numero programmato a livello locale, i singoli Atenei, in totale autonomia, possono decidere di istituire un test di ammissione e in modo da accogliere, per motivi interni e strutturali, solo un numero limitato di studenti per un corso di laurea.
Nei corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale i test di ammissione si tengono lo stesso giorno in tutta Italia e le date delle prove, il numero dei posti disponibili, la modalità e i contenuti dei test, i criteri di valutazione vengono stabiliti direttamente dal Ministero.
I corsi di laurea a numero programmato nazionale, disciplinati dalla Legge n. 264 del 2 agosto 1999, sono: Medicina e Chirurgia; Odontoiatria e Protesi dentaria; Veterinaria; Architettura; Scienze della formazione primaria; Professioni sanitarie (triennali e magistrali).
Quali sono i corsi ad accesso libero e quelli a numero programmato in Scienze Matematiche Fisiche e Naturali?
Su questa pagina trovi tutte le informazioni relative ai corsi in Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, comprese le modalità di accesso e le procedure di iscrizione:
Come iscriversi | Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Cosa sono i crediti formativi universitari?
I Crediti Formativi Universitari (CFU) sono entrati in vigore con il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509, e hanno sostituito la precedente suddivisione in "semestri" e "anni". Un credito corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, attività di laboratorio, tirocini, etc., ma anche lo studio individuale.
Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1500 ore. Il percorso di una laurea triennale prevede 180 crediti, mentre per ultimare il percorso di studio di una laurea magistrale (due anni) è necessario acquisire 120 crediti.
Cosa sono gli OFA?
OFA è l’acronimo di Obblighi Formativi Aggiuntivi.
Vengono assegnati agli studenti che si iscrivono al I anno di un corso di laurea ad accesso libero (Laurea Triennale o Laurea Magistrale a Ciclo Unico) che non hanno superato la verifica della preparazione iniziale. Nei corsi ad accesso libero che prevedono un test di orientamento obbligatorio non selettivo per valutare la preparazione iniziale degli studenti le Università indicano un punteggio minimo di ammissione, ma a chi ottiene un punteggio inferiore alla soglia minima non viene preclusa l’iscrizione, piuttosto deve soddisfare specifici obblighi formativi nel primo anno di corso. Alcuni Atenei, inoltre, predispongono una serie di pre-corsi con lo scopo di portare la studentessa/lo studente al livello di conoscenze del resto della classe.
Quali sono i tempi per assolvere gli OFA?
Gli OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso dalla studentessa/dallo studente attraverso la frequenza ad attività formative attivate presso l’Ateneo cui è iscritto. Oltre alla frequenza delle suddette attività, è necessario anche il superamento della relativa prova di accertamento del profitto.
Obblighi formativi aggiuntivi - Ofa | Sapienza Università di Roma
Come posso prepararmi alle prove OFA?
Gli studenti della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, per accedere alla prova di recupero, non devono seguire i corsi Unitelma, ma sono invitati sulla piattaforma allenatevi con ofa@smfn appositamente predisposta, nonché seguire il programma di Tutorato Trasversale per il recupero degli OFA.
La Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali offre, inoltre, l’opportunità di frequentare PRECORSI DI MATEMATICA, ovvero corsi preparatori in Matematica per rafforzare le conoscenze di base utili ad affrontare al meglio l’inizio del percorso Universitario.
OFA | Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Come iscriversi | Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Come posso partecipare ai Precorsi di Matematica?
I Precorsi di Matematica sono rivolti a tutti gli studenti iscritti o che vorrebbero iscriversi ad un corso di studi della Facoltà di Scienze.
Sono fortemente raccomandati:
- a tutti gli studenti che sentano di avere lacune nella preparazione matematica di base e desiderino colmarle per seguire con profitto il percorso di studi scelto;
- agli studenti che hanno un OFA (avendo sostenuto un TOLC con un voto inferiore alla soglia richiesta per l'iscrizione senza OFA al corso di laurea scelto).
E’ consigliabile frequentare i Precorsi di Matematica:
- per essere in grado di applicare con sicurezza gli strumenti matematici necessari al percorso di studi scelto;
- per avere maggiore possibilità di riuscita durante il percorso di studi universitario;
- per colmare le lacune e poter sanare l'OFA.
Alla fine dei Precorsi, esclusivamente per gli studenti immatricolati ad un corso della Facoltà di Scienze e che hanno sostenuto il TOLC non raggiungendo la soglia minima richiesta, sarà possibile sostenere una prova di recupero valida per sanare l'OFA.
Come iscriversi | Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Posso iscrivermi a due corsi di studio contemporaneamente?
Dall’anno accademico 2022-2023 è possibile iscriversi a non più di due corsi di studio di una stessa università o di due università diverse, di cui una anche estera, o di Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale italiani o esteri.
In particolare è possibile la contemporanea iscrizione:
- a due corsi di laurea triennale;
- a due corsi di laurea magistrale;
- a un corso di laurea e a un corso di laurea magistrale (se si è in possesso di un’altra laurea quale requisito di accesso);
a condizione che i due corsi non appartengano alla stessa classe e si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative.
Contemporanea iscrizione a due corsi di studio | Sapienza Università di Roma
Come iscriversi a due corsi contemporaneamente?
Per iscriversi al secondo corso è possibile presentare una richiesta via mail, indirizzata alla Segreteria studenti del corso relativo alla seconda iscrizione.
Il modulo è disponibile qui:
Contemporanea iscrizione a due corsi di studio | Sapienza Università di Roma
Dove trovo informazioni sui percorsi di eccellenza?
Il Percorso di eccellenza consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale si è iscritti. Lo scopo è valorizzare la formazione degli studenti iscritti che sono meritevoli e interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale e di approccio alla metodologia della ricerca scientifica.
Percorsi di eccellenza | Sapienza Università di Roma
Cosa è la Scuola superiore di studi avanzati Sapienza (SSAS) e come posso accedervi?
La Scuola superiore di studi avanzati Sapienza (Ssas) è il college della Sapienza, dove studentesse e studenti selezionati possono alloggiare gratuitamente nelle residenze messe a disposizione dall’Ateneo e seguire programmi didattici interdisciplinari aggiuntivi, inerenti alle materie affini al loro corso di studio. Gli iscritti alla Ssas sono esentati dal pagamento dei contributi di iscrizione.
Scuola superiore di studi avanzati | Sapienza Università di Roma