Going abroad: Learning agreement (LA), change form (CF) e percorso formativo

 

Chi contattare per ricevere un consulto nel compilare il learning agreement?

Il Responsabile Accademico della Mobilità (RAM) del Dipartimento di afferenza.

 

 

Come posso contattare il RAM o il CAM della mia facoltà?

I Ram e Cam di facoltà sono elencati nella seguente pagina istituzionale:

https://web.uniroma1.it/fac_smfn/incomings

 

 

Quali sono le modalità per effettuare il change form?

ll change form è un modulo riservato agli studenti che hanno già registrato la propria dichiarazione di arrivo presso l’Ateneo ospitante. In questa fase della mobilità, lo studente deve compilare il Change Form per qualsiasi modifica venga apportata al proprio piano di studi straniero, precedentemente indicato nel Learning Agreement. Va compilato e caricato nel sistema. Seguirà la firma del RAM.

 

 

Come scelgo gli esami?

E' necessario costruire un pacchetto di esami in cui la somma dei crediti, Sapienza o dell’ateneo partner abbia uno scarto minimo (di solito ΔCFU =± 1, su responsabilità del RAM)

 

 

ECTS e CFU hanno lo stesso peso?

Sì.

 

 

Ma se io faccio in mobilità, ad esempio, Differential Geometry da 7.5 ECTS, Sapienza me lo conta da 7.5 crediti oppure come l'esame Geometria Differenziale da 9 CFU?

Si convalidano i crediti degli esami Sapienza

 

 

È possibile contattare il RAM prima di compilare il Learning Agreement per capire quali esami sono convalidabili?

SI, il Learning Agreement DEVE essere concordato con il RAM, che deve valutare la proposta didattica, i programmi ed i cfu del piano di studi proposto.

 

 

Nel caso in cui per compilare il Learning Agreement sia necessario cambiare alcuni esami del proprio percorso formativo, come funziona questa procedura?

E’ possibile inserire nel Learning Agreement solo esami già presenti nel proprio Percorso Formativo. In caso l’esame non fosse ancora presente nel proprio Percorso Formativo, sarà necessario contattare la segreteria didattica di pertinenza ed il Presidente del CdS per procedere ad una modifica del proprio Percorso Formativo.

 

 

Ma è possibile dare esami anche di anni precedenti (per esempio del primo anno che si devono ancora dare) nell'università ospitante (nonostante non facciano parte del terzo anno quindi)?

E’ necessario essere preventivamente autorizzati sia dal RAM Sapienza che dal Coordinatore Erasmus straniero.

 

 

È possibile seguire corsi che nell'università straniera fanno parte di un master, ma che come programma coincidono con un corso della triennale?

E’ necessario discutere di questo punto con il RAM di competenza prima della redazione del proprio Learning Agreement.

 

 

Ho una mobilità per il secondo semestre e nel mio corso c'è un esame che nella sede straniera è annuale lo potrei comunque fare?

No

 

 

Al momento sul sito dell’Università Partner non è stato pubblicato il calendario accademico del semestre di mobilità all’Estero. Chi posso contattare per un aiuto al riguardo?

In questo caso è sempre utile informare l’Ufficio Erasmus di Facoltà e contattare contemporaneamente anche l’Ufficio Erasmus straniero

 

 

Posso sostenere esami che siano in una facoltà diversa da quella del nostro accordo?

In questo caso è necessario richiedere preventivamente l’autorizzazione all’Ateneo partner tramite mail ed attendere la loro formale approvazione della proposta fatta.

 

 

 

data di emissione: 
Giovedì, 3 Agosto, 2023
Tipo di utente: 
Erasmus Student/International student

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram