Risorse elettroniche: nuove attivazioni e aggiornamenti, maggio 2023

Giovedì, 18 Maggio, 2023

Dall'inizio dell'anno sono state attivate nuove risorse elettroniche ad accesso "campus" a disposizione della comunità Sapienza.

A partire dalla sezione Risorse elettroniche del Catalogo Biblioteche Sapienza è possibile recuperare le principali informazioni e servizi dedicati alle risorse elettroniche del nostro Ateneo, per un primo orientamento.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
NUOVE SOTTOSCRIZIONI CSB

MyDesk25 [Editore: Il Sole 24 ore]
Dal mese di febbraio è disponibile la piattaforma che permette la consultazione integrata dell’intero patrimonio informativo del Gruppo 24 ore. L'accesso è disponibile previa autenticazione con credenziali istituzionali (IdM di Ateneo), indipendentemente dal luogo di accesso (da rete di Ateneo o da casa).

ONE Legale - ONE Fiscale [Editore: Wolters Kluwer Italia]

Nel 2023 è stata centralizzata la sottoscrizione di precedenti risorse dell'editore Wolters Kluwer Italia, prima a carico di vari dipartimenti e con varie tipologie di accessi. Gli utenti Sapienza possono accedere ai contenuti dei moduli Legale e Fiscale. L'accesso è disponibile previa autenticazione con credenziali istituzionali (IdM di Ateneo), indipendentemente dal luogo di accesso (da rete di Ateneo o da casa).

Riviste RSC [Editore: Royal Society of Chemistry] - CONTRATTO TRASFORMATIVO
Per il biennio 2023-2024 è attivo un contratto trasformativo per l'accesso alla collezioni di riviste RSC e per la pubblicazione ad accesso aperto da parte degli autori Sapienza sulle riviste ibride dell'editore. Le riviste sono indicizzate nel DiscoverySapienza e nella Lista A-Z e sono accessibili con IdM di Ateneo, A-Z proxy e FLYER. Tale contratto ha sostituito la sottoscrizione alle riviste dell'editore Bentham Science stipulata nel 2022.

NUOVE SOTTOSCRIZIONI BIBLIOTECHE

La Biblioteca di Ingegneria meccanica e aerospaziale ha sottoscritto per il 2023 due pacchetti tematici di riviste dell'editore Emerald, per complessivi 41 titoli. Le riviste sono indicizzate nel DiscoverySapienza e nella Lista A-Z e sono accessibili con IdM di Ateneo, A-Z proxy e FLYER.

La Biblioteca di Lingue e letterature straniere moderne ha sottoscritto per il 2023 l'accesso ai 2.645 periodici del settore "Language and Literature" della banca dati dedicata alle pubblicazioni e alla letteratura grigia nei settori delle scienze umane e sociali prodotte in Europa centrale, orientale e sud-orientale o relative a queste aree geografiche. Le riviste sono indicizzate nel DiscoverySapienza e nella Lista A-Z e sono accessibili da casa con A-Z proxy e FLYER.

La Biblioteca di Studi orientali e la Biblioteca di Filosofia hanno sottoscritto per il 2023 l'accesso alla banca dati che va ad affiancarsi all'Index islamicus già sottoscritto dalla Biblioteca di Studi orientali. La risorsa è indicizzata nel DiscoverySapienza e nella Lista A-Z ed è accessibile da casa con IdM di Ateneo, A-Z proxy e FLYER.

La Biblioteca di Studi orientali ha sottoscritto l'accesso alla banca dati che va a integrare i contenuti del CNKI. La risorsa è accessibile esclusivamente da rete di Ateneo.

AGGIORNAMENTI DI RISORSE CSB ESISTENTI

Springer eBook [Editore: Springer Nature]
È stata rinnovata anche per il 2023 la sottoscrizione alla collezione di eBook dell'editore Springer con una novità sugli anni di copertura, estesi anche all'annata corrente (quattro anni, anziché tre). Sono perciò accessibili gli eBook con anni di copyright 2020-2023, più una selezione di titoli acquistati negli anni precedenti. Gli eBook sono indicizzati nel DiscoverySapienza e nella Lista A-Z e sono accessibili da casa con IdM di Ateneo, A-Z proxy e FLYER.

È stato rinnovato per il biennio 2023-2024 l'accesso alla collezione della normativa UNI. Si ricorda che l'accesso è consentito a un massimo di 20 utenti simultanei. Si rimanda alla scheda della banca dati per informazioni sulle modalità di accesso.

Dopo una lunga trattativa, alla fine del 2022 è stato rinnovato per il biennio 2022-2023 l'accesso alla collezione di riviste dell'editore OUP, con un contratto di tipo tradizionale (accesso in lettura alle riviste).

Riviste IOP Publishing [Editore: IOPP] - CONTRATTO TRASFORMATIVO
È stato sottoscritto per il triennio 2023-2025 un contratto trasformativo con l'Institute of Physics, che permette agli autori Sapienza di pubblicare ad accesso aperto senza costi aggiuntivi sulle riviste "ibride" e "full OA" di IOP, oltre che ad accedere alla collezione di riviste.

Dalla fine del 2022 è stato ampliato il numero di accessi simultanei ai contenuti della banca dati DeJure, centralizzando le sottoscrizioni precedentemente gestite da singole biblioteche. Si è passati da 4 a 20 accessi simultanei, ai qual si aggiungo 5 accessi all'archivio storico dell'Enciclopedia del Diritto. I contenuti accessibili comprendono, tra gli altri, le riviste, un'ampia selezione di eBook e l'accesso al portale IUS, il quale integra e sostituisce i precedenti portali tematici.

Cresce progressivamente il numero di risorse per le quali è possibile accedere da casa direttamente dalla piattaforma dell'editore utilizzando le credenziali istituzionali (tramite IdM di Ateneo).