Notizie

Italiano

  • Scadenza 30 Settembre 2020
     
    L'Associazione Velletri 2030 bandisce una Borsa di Studio per laureandi e neo‐laureati, per un Progetto di ricerca nel campo della gestione dell’emergenza Covid‐19 e delle sue conseguenze economiche e sociali nell’area del Comune di Velletri. 
     
    Per partecipare, è richiesto un diploma di Laurea, o un'attestazione di frequenza dell’ultimo anno con un massimo di tre esami mancanti alla discussione della tesi, di un corso di laurea nel campo delle aree scientifiche, economiche e sociali, incluse le scienze biomediche, le scienze statistiche, le scienze dell'informazione e della comunicazione, e le scienze sociali.  
     
    La borsa di studio, dell'importo di euro 1.500 al netto di ogni contributo di legge, ha una durata di sei mesi. 
     
    La domanda di partecipazione deve essere redatta esclusivamente secondo lo schema riportato nello specifico modello allegato al Bando (Allegato A), e dovrà essere inviata esclusivamente per posta elettronica, con segnalazione di recapito e di lettura, all’indirizzo info@velletri2030.it entro e non oltre il 30 Settembre 2020.  

    Pubblicata Martedì 14 Luglio 2020



  • Nuova funzione per le prenotazioni degli esami.
     
    Care studentesse, cari studenti,
     
    come forse alcuni di voi hanno già avuto modo di verificare,
    è presente ora in infostud una nuova funzione per le prenotazioni degli esami: è infatti diventato 
    necessario, al momento della prenotazione, mettere un flag alle opzioni IN PRESENZA  e DA REMOTO.
     
    Dal momento che la FASE 3 (da attuarsi a partire dal mese di settembre 2020 fino a gennaio 2021, ferma restando ogni altra eventuale e differente determinazione che dovesse essere assunta dalle autorità competenti), secondo le indicazioni ministeriali, prevede la modalità MISTA di espletamento degli appelli, voi studenti, al momento della prenotazione dovrete mettere il flag su una delle due opzioni.
    In linea generale, gli esami saranno garantiti in entrambe le modalità. Per chi è impossibilitato a raggiungere le sedi sarà possibile optare per l’opzione DA REMOTO.
     
    I docenti provvederanno quindi in questi giorni a modificare i verbali di settembre, ottobre/novembre (appello straordinario), e gennaio, inserendo questa doppia possibilità.
    Agli studenti già prenotati arriverà anche una mail in automatico, invitandoli a rientrare nella prenotazione e ad aggiornarla, esprimendo questa nuova opzione.
     
    ATTENZIONE: IL PERIODO DI PRENOTAZIONE DEGLI APPELLI NELLA FASE 3 VERRA’ RIPROGRAMMATO E TUTTE LE PRENOTAZIONI SARANNO CHIUSE 15 GIORNI PRIMA DELLA DATA PREVISTA PER L’INIZIO DELL’APPELLO. Vi invitiamo quindi a prenotare per tempo i vostri esami.
    Questo margine di tempo più ampio si rende necessario perché il docente, una volta chiuse le prenotazioni, dovrà verificare, nella nuova colonna MODALITA’ di svolgimento dell’esame, quanti studenti hanno espresso l’opzione IN PRESENZA, e richiedere un’aula adeguata che rispetti la normativa COVID. 
    La Commissione orari, con gli Uffici di Presidenza, individuerà un’aula che possa accogliere gli studenti in presenza rispettando le distanze di sicurezza per lo svolgimento dell’esame, e il docente comunicherà agli studenti luogo e orario per l’esame in presenza.
     
    Se verranno mantenute le disposizioni di sicurezza ad oggi in vigore, è probabile però che non sarà possibile garantire per tutti gli appelli la disponibilità di aule idonee a rispettare le condizioni di sicurezza e distanziamento sociale.
    Laddove nella data prevista la Commissione orari non riuscisse con gli Uffici di presidenza ad individuare un'aula adeguata il docente comunicherà agli studenti una data posticipata o deciderà di svolgere l’esame solo in modalità da Remoto, per mancanza di spazi che garantiscano le norme di sicurezza richieste.
     
    Vi invitiamo quindi nei prossimi mesi a prestare la massima attenzione alle comunicazioni e agli avvisi che i docenti inseriranno nei verbali, o che vi invieranno alla vostra mail istituzionale (vi ricordiamo che la mail istituzionale è l’unica mail che dovrete utilizzare per qualsiasi comunicazione sia con i docenti, che con gli uffici amministrativi e didattici).
     
    Vi ricordiamo infine che qualsiasi attività in presenza nelle sedi universitarie, salvo modifiche che interverranno successivamente, dovranno essere svolte seguendo tutte le indicazioni riportate al link
    al link
    https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-2-procedure-di-accesso-alle-sedi-delluniversita e rispettando scrupolosamente il regolamento descritto al link
     
    Vi chiediamo di verificare frequentemente sulle pagine web dell’Ateneo e del Dipartimento le eventuali modifiche nelle disposizioni che regolamentano le prove di esame a settembre e nella sessione straordinaria di ottobre/novembre, perché potrebbero subire variazioni legate all’andamento della pandemia e alla disponibilità effettiva di strutture idonee ad accogliere tutti gli appelli.

    Pubblicata Lunedì 13 Luglio 2020



  • Scadenza 10 agosto 2020

      Sulla pagina web https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/163395 è stata pubblicata una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio per l’attribuzione di n. 1 assegno di ricerca, di categoria B Tipologia II della durata di 12 mesi per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/05 relativo al seguente progetto di ricerca: “Comunicare l'impensabile: cambiamento climatico e costruzione sociale di consapevolezza ambientale" presso il Dipartimento CORIS dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 10 agosto 2020


    Pubblicata Giovedì 9 Luglio 2020



  • Anno accademico 2019-2020
     
    Sono ancora attivi per l'anno accademico 2019-2020 i seguenti bandi per borse di studio: 

    Pubblicata Giovedì 9 Luglio 2020



  • La webserie, prodotta all'interno del progetto Oltre, debutta su Youtube il 9 luglio
     
    Raf, un ragazzo di nuova generazione nato il Marocco e cresciuto in Italia, è il protagonista della webserie ambientata sul set di una fiction televisiva. I confronti e gli scontri dei protagonisti mettono in discussione gli stereotipi sulle nuove generazioni. Ogni episodio della webserie sarà introdotto da un breve commento di Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo 2019. 
     
    La webserie è uno dei prodotti del progetto “Oltre l’Orizzonte. Contro narrazioni dai margini al centro”, sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del programma ISF-P. Al progetto (capofila l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata) hanno partecipato Università (Sapienza Università di Roma, Università di Cagliari, Università di Palermo), agenzie di comunicazione, associazioni del Terzo Settore e della società civile. 
     
     
     
     
     
     
    Per maggiori informazioni:
    Prof.ssa Gaia Peruzzi (gaia.peruzzi@uniroma1.it)

    Pubblicata Giovedì 9 Luglio 2020



  • Settore scientifico-disciplinare SPS/08
     
    Si comunica che i proff. Marzia Antenore, Marco Bruno e Elena Valentini svolgeranno in modalità telematica, giovedì 9 luglio 2020, i prescritti seminari preliminari alla chiamata nel ruolo di PA, per il settore scientifico-disciplinare SPS/08.
     
    I seminari potranno essere seguiti al seguente link MEET dalle ore 9.00 alle ore 10.30.
    Link per il seminario: https://meet.google.com/yst-ofqq-pgf

    Pubblicata Lunedì 6 Luglio 2020



  • Un’opportunità da non perdere - An opportunity not to be missed
     
     
     
    Il bando per tesi all’estro A.A. 2019 -2020 è disponibile al seguente link:
    The call for thesis abroad A.Y. 2019 -2020 is available at the following link:
     
     
    Il termine per la candidatura scade il 10/09/2020 - The deadline for the application expires on 10/09/2020.

    Pubblicata Lunedì 6 Luglio 2020



  • Tre premi di studio destinati a giovani laureati e laureandi
     
    L’Associazione Culturale “Giovanni Lorenzin” ONLUS, per onorare la memoria di Giovanni Lorenzin, intende conferire per l’anno 2020 tre premi di studio destinati a giovani laureati e laureandi presso Università Italiane, su tematiche legate alla cooperazione allo sviluppo.
     

    Pubblicata Lunedì 6 Luglio 2020



  • Scadenza 23 luglio
     
    Sulla pagina web https://www.uniroma1.it/it/pagina/dottorati-di-ricerca è stato pubblicato il Bando di concorso per il XXXVI Ciclo dei Dottorati di Ricerca di Sapienza, tra i quali il Dottorato in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing che afferisce al CoRiS. 


    Pubblicata Mercoledì 1 Luglio 2020



  • Scadenza 3 agosto 2020
     
    Sulla pagina web https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando-4/2020-sps/08 è stata pubblicata una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio per l’attribuzione di n. 1 assegno di ricerca, di categoria B Tipologia II della durata di 12 mesi per il settore scientifico-disciplinare SPS/08 relativo al seguente progetto di ricerca: “La qualità della comunicazione pubblica social - Pratiche istituzionali, implicazioni manageriali, traiettorie comunicative e di ricerca" presso il Dipartimento CORIS dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
     
    La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 3 agosto 2020

    Pubblicata Mercoledì 1 Luglio 2020



  • Apertura iscrizioni Seminario
     
    Si aprono le iscrizioni al Seminario "SOCIAL NETWORK SITES. ANALISI DELLE CONVERSAZIONI E DELLA LEADERSHIP DI OPINIONE" (dott. L. Di Giammaria), previsto per il 15 Luglio dalle 10.00 alle 14.00.
     
    Il Seminario è rivolto ad utenti interni ed esterni a titolo gratuito e si svolgerà in modalità telematica (saranno inviate specifiche istruzioni agli iscritti).
     
    Il modulo resterà attivo fino ad esaurimento posti - https://forms.gle/6Ldo8DtfqeB5Nwvy9

    Pubblicata Martedì 30 Giugno 2020



  • Le giornate di orientamento

     

    Con vero piacere vi comunichiamo che è on line il sito che ospiterà Porte aperte alla Sapienza nella speciale versione digitale 2020.

    La Sapienza ti accoglie il 1415 e 16 luglio. Segui le conferenze di presentazione online e prenotati entro il 6 luglio per accedere a distanza agli stand informativi!

    Vedi link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/le-giornate-di-orientamento


    Pubblicata Venerdì 26 Giugno 2020



  • SESSIONE DI LUGLIO 2020

     

    Si ricorda a tutti i laureandi che, come già anticipato, per la connessione online useremo la piattaforma Google Meet, che è già presente nelle app di Google in alto a destra della vostra pagina della posta elettronica istituzionale. Dovete utilizzare esclusivamente l’indirizzo .... @studenti.uniroma1.it

    Il dispositivo di connessione che utilizzate (Pc, tablet) in ogni caso dovrà essere dotato di altoparlante, microfono e videocamera.

    Il Presidente (o il segretario) di ogni commissione, almeno 15 minuti prima dell’inizio del vostro turno previsto nella convocazione, vi inviterà a entrare nella sessione telematica di lavoro inviando alla vostra mail istituzionale Sapienza il link per connettersi alla piattaforma Meet.

    Ultimata la procedura di connessione di tutti i docenti e dei candidati, il Presidente procederà all’identificazione dei candidati e darà inizio alla seduta di laurea secondo i gruppi indicati nella convocazione.

    I candidati magistrale che durante la discussione intendano presentare il proprio power point dovranno aprire il file prima di iniziare la discussione e utilizzare poi la funzione PRESENTA ORA, che può essere attivata dalla piattaforma meet in basso a destra del proprio schermo. Al termine della propria discussione il candidato dovrà disconnettere l’eventuale presentazione, il video e il microfono, rimanendo però connesso per tutta la durata della discussione degli altri candidati del proprio gruppo.

    Ultimate le discussioni di tutti i gruppi di candidati previsti nella giornata, verrà effettuata, nell’orario indicato nella convocazione, una seconda connessione per procedere alla proclamazione ufficiale e all’assegnazione del voto.
    Gli studenti che necessitano di chiarimenti tecnici in merito alle modalità di utilizzo di Meet, possono contattare fin da ora il TAB tecnico Fabrizio Romano, all’indirizzo mail 
    fabrizio.romano@uniroma1.it per supporto e chiarimenti.


    Vi chiediamo la massima attenzione e rispetto delle indicazioni di tipo tecnico e procedurale. E confidiamo sulla vostra collaborazione per consentire una gestione regolare e serena delle discussioni. 


    Pubblicata Lunedì 22 Giugno 2020



  • Apertura iscrizioni Laboratorio

    Le iscrizioni al Laboratorio " IL PRETEST NELLA RICERCA STANDARD. Progettazione e analisi del materiale empirico" (dott.ssa Serena Liani), previsto per i giorni 8-10 luglio ore 14.00-18.00, si apriranno Mercoledì 24 Giugno alle ore 14.00Link al modulo: https://forms.gle/waymkFXp75nQqU779


    Pubblicata Lunedì 22 Giugno 2020



  • Mentorship online gratuito con figure prestigiose del settore policy
     
    Il concorso #MySlidingDoor mira a facilitare lo scambio di esperienze tra professionisti esperti ed emergenti, dando l'opportunità ai vincitori di accedere ad una serie di conversazioni sulla loro carriera con una figura di prestigio del settore policy. I mentors proposti sono Monika Queisser, Head of Policy dell’OECD, Alberto Alemanno, fondatore di The Good Lobby, Nathalie Tocci, direttrice dell'Istituto Affari Internazionali.
     
    Possono partecipare al concorso gli studenti universitari di laurea triennale, magistrale, master, dottorato e giovani professionisti del settore, con un interesse forte per i temi delle scienze politiche, sociali, economiche, giuridiche nazionali ed internazionali ed una buona conoscenza della lingua inglese.
     
    I vincitori avranno la possibilità di far parte di un programma di tutoraggio esclusivo una tantum che consente loro di parlare in dettaglio della loro carriera con uno dei mentor sopra citati, ottenendo suggerimenti su misura sulla carriera, un nuovo contatto privilegiato nel settore e la possibilità di incontrare una figura di spicco, face-to-face, sulla base di ciò che hanno scritto nella breve lettera di motivazione.
     
    Le registrazioni si chiuderanno il 21 Giugno 2020.
     
    Maggiori informazioni sulla procedura di partecipazione al concorso sono consultabili al seguente link: https://89connect.com/mentorship-programme/

    Pubblicata Lunedì 15 Giugno 2020



  • Settore scientifico-disciplinare SPS/07
    • Si comunica che il prof. Carmelo Lombardo svolgerà in modalità telematica, giovedì 18 giugno 2020, il prescritto seminario preliminare alla chiamata nel ruolo di PO, per il settore scientifico-disciplinare SPS/07. Il seminario potrà essere seguito al seguente link MEET dalle ore 9.00 alle ore 9.30 Link per il seminario https://meet.google.com/tab-crwg-grt





     
    • Si comunica, inoltre, che la prof.ssa Mariella Nocenzi svolgerà in modalità telematica, giovedì 18 giugno 2020, il prescritto seminario preliminare alla chiamata nel ruolo di PA, per il settore scientifico-disciplinare SPS/07. Il seminario potrà essere seguito al seguente link MEET dalle ore 9.30 alle ore 10.00 Link per il seminario https://meet.google.com/tab-crwg-grt


     


    Pubblicata Lunedì 15 Giugno 2020



  • Stati Uniti, Francia e Italia di fronte alla questione nucleare negli anni della guerra fredda: etica, politica, opinione pubblica.

    A partire dal suo recente volume “Culture atomiche. Gli Stati Uniti, la Francia e l’Italia di fronte alla questione nucleare (1962-1968)”, frutto di lunghi anni di ricerche archivistiche, Laura Ciglioni, ricercatrice di storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza - Università di Roma, propone una riflessione interdisciplinare su etica, opinione pubblica e politica nell’era del terrore atomico, concentrando lo sguardo sugli anni Sessanta del XX secolo, quando la corsa agli armamenti nucleari tra Urss e Stati Uniti giunse al suo apice. Il webinar è organizzato dal RUCAN (Research Unit on Conflict Analysis) e si svolgerà giovedì 18 giugno alle ore 17.30Tutti gli studenti e i colleghi interessati potranno collegarsi al link meet.google.com/bni-djvs-fzy


    Pubblicata Lunedì 15 Giugno 2020



  • III Edizione
     
    Anche quest'anno il Dipartimento insieme alla Rappresentanza studentesca in Consiglio e all'associazione Sapienza in Movimento, propone un momento di orientamento per l'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale dell'Offerta Formativa CoRiS. Nonostante la forma telematica gli studenti potranno conoscere le caratteristiche dei corsi di laurea con gli ormai consueti Atelier, approfondire le modalità di accesso e iniziare ad entrare per ora solo virtualmente nel mondo delle magistrali di dipartimento.
     
    Mercoledì 17 giugnoAlle ore 17.00 si terrà su Google Meet (codice tfh-mdta-irj) la presentazione del Dipartimento e della sua offerta magistrale, ed è prevista una sessione di domande e risposte
     
    Dopo i saluti introduttivi del direttore del Dipartimento CoRiS Alberto Marinelli e del Rappresentante degli studenti in Giunta di Facoltà Paolo Brescia, il delegato all'orientamento del dipartimento Marco Bruno illustrerà l'offerta formativa magistrale CoRiS.
     
    A seguire, i Presidenti dei CdS presenteranno le caratteristiche di ogni corso con un breve intervento:
    Barbara Mazza per il CdS in Organizzazione e Marketing per la comunicazione d'impresa, Giovanna Gianturco per il CdS in Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni, Silvia Leonzi per il CdS in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo, Marco Cilento per il CdS in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale.
     
    Infine, un momento di dibattito sulle procedure di accesso e immatricolazione è previsto con l'intervento di Adriano Perri, della segreteria didattica magistrale.
     
     


     

     

     


    Pubblicata Lunedì 15 Giugno 2020



  • Apertura iscrizioni Laboratorio

    Le iscrizioni al Laboratorio "LA LOGICA DELL'ESPERIMENTO NELLA RICERCA SOCIALE. Dal campionamento all'analisi dei dati" (dott.ssa Federica Floridi), previsto per i giorni 1-3 luglio ore 14.00-18.00, si apriranno Mercoledì 17 Giugno alle ore 14.00Link al modulo: https://forms.gle/iRWcq5QTe94YLVXE8 


    Pubblicata Lunedì 15 Giugno 2020



  • Avviso di selezione per tirocini extracurriculari
     
    "Vi segnaliamo che è stato pubblicato l'Avviso di selezione per tirocini extracurriculari, della durata di 6 mesi, presso il Servizio Appalti della Banca d’Italia.
     
    Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:
    • laurea magistrale e/o a ciclo unico conseguita presso La Sapienza, in data successiva al 1 novembre 2018, con punteggio pari ad almeno 105/110, nelle discipline indicate nella proposta di tirocinio;
    • età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.
     
    Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo email tirocini@uniroma1.it entro il 6 luglio 2020, nelle modalità indicate nell’Avviso.

    Pubblicata Venerdì 12 Giugno 2020



  • Concorso per reclutamento di novantadue unita' di personale non dirigenziale, a tempo pieno ed indeterminato presso AICS e MINISTERO DELL'AMBIENTE -Area funzionale III, fascia retributiva F1
     
    E' Stato pubblicato in G.U il concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di novantadue unita' di personale non dirigenziale, a tempo pieno ed indeterminato, da inquadrare nell'Area funzionale III, fascia retributiva F1, in vari profili, nei ruoli dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. 
     
    Per sapere di più vedi il link:

    Pubblicata Martedì 9 Giugno 2020



  • Sapienza – Al-Farabi University
     
    Il bando è riservato agli studenti attualmente iscritti al primo anno della Laurea Magistrale in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione internazionale (L-M81) afferenti al curriculum Economics for Development. Gli studenti avranno la possibilità di frequentare i corsi del secondo anno del Master’s program in Humanitarian Sciences erogato dall’Università Al-Farabi di Almaty. 
     
    Il bando e la domanda di partecipazione sono disponibili al seguente link
     
    La data limite per la presentazione delle candidature è venerdì 19 giugno 2020. 
     
     
    This call is open to students currently enrolled for the 1st year of the master’s program in Development and International Cooperation Sciences, curriculum in English language "Economy for Development". Selected students will have the chance to attend the courses of the 2nd year of the Master’s program in Humanitarian Sciences issued by the Al-Farabi University of Almaty.
     
    The call and application form are published on the following webpage:
     
    Deadline to submit applications: Friday 19th June 2020

    Pubblicata Lunedì 8 Giugno 2020



  • Consegna tesi al correlatore entro il 22 giugno 2020
     
     
    Si informano tutti i laureandi di magistrale che in considerazione dell'emergenza sanitaria in ancora in corso, la consegna della tesi al correlatore dovrà avvenire via mail. Tutti gli studenti devono quindi inviare al correlatore, dal proprio indirizzo di posta istituzionale Sapienza, copia della tesi in formato pdf, unitamente ad una sintesi del proprio lavoro (una pagina di 30 righe), entro il 22 giugno 2020
     
    Lo studente presente nella lista che, per qualsiasi motivo, intenda rinviare la discussione ad una sessione successiva è tenuto a revocare quanto prima la domanda presentata tramite apposita funzione presente nel proprio profilo Infostud, al fine di evitare l'inserimento del proprio nominativo nei calendari. Per presentare di nuovo la domanda di partecipazione ad una successiva seduta di laurea lo studente dovrà poi ripetere l'intera procedura, entro le date di scadenza previste per la sessione scelta, chiedendo al suo Relatore di autorizzarlo di nuovo. Non sarà però necessario pagare di nuovo la tassa di laurea.
     
    Infine, come già comunicato via mail, vi ricordiamo che restano confermate tutte le successive procedure e scadenze da seguire/rispettare e che sono indicate nello scadenzario di luglio 2020 pubblicato al link https://www.coris.uniroma1.it/didattica/tesi-procedure-e-calendario/scadenziario  .


    Per ulteriori chiarimenti è possibile inviare una mail a tesi.scienzecom@uniroma1.it

     

     


    Pubblicata Lunedì 8 Giugno 2020



  • Apertura iscrizioni Laboratorio

    Le iscrizioni al Laboratorio "FONTI SECONDARIE DEI DATI. COME REPERIRE I DATI ONLINE" (dott. Andrea Amico), previsto per i giorni 24-26 giugno ore 14.00-18.00, si apriranno Mercoledì 10 Giugno alle ore 14.00Link al modulo: https://forms.gle/1FHb5YxztBryDx8o6


    Pubblicata Lunedì 8 Giugno 2020



  • Apertura iscrizioni Laboratorio

    Le iscrizioni al Laboratorio "REGRESSIONE LOGISTICA" (prof. Fiorenzo Parziale), previsto per i giorni 17-19 giugno ore 14.00-18.00, si apriranno Giovedì 4 Giugno alle ore 14.00. Link al modulo: https://forms.gle/AjLoexDzmbHMzZ3E6


    Pubblicata Mercoledì 3 Giugno 2020



  • In collaborazione con Calciomercato.Com
     
    Venerdì 29 maggio 2020, dalle ore 11.00, il corso di Giornalismo radiotelevisivo – Laboratorio radiotelevisivo (Proff. Ruggiero-Lombardi) ospita una lezione-incontro sul giornalismo sportivo che si concluderà con una chiamata di tirocini su un nuovo progetto CoRiS-Calciomercato.Com.
     
    Formati, ibridazioni e professioni del giornalismo sportivo, con particolare attenzione a quello calcistico, saranno al centro degli interventi da un lato di Pippo Russo, docente di Sociologia dello Sport presso l’Università di Firenze, saggista e giornalista, nonché editorialista di Calciomercato.com e referente per la testata della convenzione in atto con il CoRiS. Dall’altro, di uno studente e un laureato del corso in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo: Giammarco Menga, giornalista e inviato Mediaset, autore di “Sportivamente D’Annunzio” (Croce, 2016) e Valerio Curcio, giornalista freelance, autore de “Il calcio secondo Pasolini” (Aliberti, 2018).
     
    Alle ore 13.00, con l’intervento di Carlo Pallavicino e Stefano Agresti, verrà presentato un nuovo progetto legato alla collaborazione tra il CoRiS e Calciomercato.Com: una chiamata di tirocini per realizzare una piccola redazione che, rigorosamente in smart working, approfondisca la dimensione di cultura popolare e attualità non solo sportiva che rappresenta un’ulteriore frontiera per uno dei siti sportivi più conosciuti in Italia.
     

    Pubblicata Giovedì 28 Maggio 2020



  • La domanda di ammissione deve pervenire entro e non oltre il 21 giugno 2020 alle ore 12.00
     
    Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale promuove il Corso di Formazione in "Culture contro la violenza di genere: un approccio transdisciplinare”.
     
    Nato a partire dall’iniziativa trainante della Facoltà di Medicina e Odontoiatria e della Facoltà
    di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
    , il Corso di Formazione vede il coinvolgimento anche delle Facoltà di GiurisprudenzaLettere e FilosofiaMedicina e Psicologia.
     
    Il corso, che ha quale obiettivo quello di fornire gli strumenti conoscitivi utili a promuovere una nuova cultura capace di contrastare la violenza di genere, vedrà la partecipazione di docenti afferenti
    alle 
    scienze sociali, politiche, mediche, giuridiche, psicologiche e umanistiche, provenienti dell’accademia e della società civile, che metteranno a disposizione degli allievi del corso approcci e competenze differenti utili all’acquisizione di una prospettiva critica sul fenomeno, alla sua comprensione e al suo contrasto in qualsiasi forma e nelle sue varie fasi.
     
    Le attività formative saranno articolate in 4 moduli didattici caratterizzati da un approccio trasndisciplinare:
    1. La violenza di genere: coordinate di un fenomeno;
    2. Le attività di sostegno a favore delle vittime di violenza;

    3. I meccanismi di prevenzione; 
    4. Le azioni di contrasto.
     
    Il Corso di Formazione, che è aperto a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore (o titolo equivalente), avrà una durata di tre mesi e sarà tenuto attraverso lezioni a distanza, alla luce delle disposizioni vigenti in in relazione all'emergenza da Covid-19, con la frequenza di un incontro a settimana (generalmente il venerdì pomeriggio). A conclusione del corso è
    previsto un test di 30 domande a risposta multipla volto alla verifica delle conoscenze acquisite. La frequenza del 75% delle attività previste dà diritto all’attestato di frequenza e permette l’eventuale riconoscimento di 
    6 Cfu in Corsi di laurea di I livello.
     
    La quota di iscrizione al Corso di Formazione è pari a 100. La domanda di ammissione deve pervenire entro e non oltre il 21 giugno 2020 alle ore 12.00.
     
    Tutte le informazioni relative al Bando, al Piano formativo e alla procedura di iscrizione al corso sono consultabili al seguente link: https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/corso-di-formazione/2020/cu...

     


     

     

     

     

     

     

     

     

     


    Pubblicata Mercoledì 27 Maggio 2020



  • Apertura iscrizioni Laboratorio
     
    Le iscrizioni al Laboratorio "ANALISI TESTUALE CON N-VIVO" (dott.ssa Martina Lippolis), previsto per i giorni 10, 11 e 12 giugno ore 14.00-18.00, si apriranno Mercoledì 27 Maggio alle ore 14.00
     

    Pubblicata Martedì 26 Maggio 2020



  • Evento
     
    Mercoledì 27 maggio, dalle 15.00 alle 18.00, e Giovedì 28 maggio, dalle 10.00 alle 13.00, si svolgerà l'evento "Social and Transmedia Framework", realizzato in collaborazione tra la cattedra di "Internet e Social Media Studies" (Proff. Ciofalo, Epifani) e la cattedra di "Transmedia Studies" (Prof.ssa Leonzi) del Corso di Laurea Magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo.
     
    Di seguito i link per accedere e il programma dell'evento:
     

    Pubblicata Martedì 26 Maggio 2020



  • Attivazione di Rimoves.com, laboratorio di ricerca per la rimodulazione e innovazione dei modelli organizzativi, comunicativi e di marketing di vita economica e sociale
     
    l cds in Organizzazione e Marketing per la comunicazione d’impresa ha attivato un laboratorio di ricerca al servizio di tutta la comunità scientifica per svolgere insieme ricerche sulle tematiche inerenti alle trasformazioni organizzative e socio-economiche che investono aziende e società in quest'epoca di difficile ripresa dopo gli effetti della pandemia.
    Sono state attivate nuove nuove linee di ricerca nel laboratorio Rimoves.com a cui è possibile aderire.
     

    Pubblicata Giovedì 21 Maggio 2020


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma