Comitato di programmazione e indirizzo

Italiano

Il rafforzamento dell’occupabilità e della crescita personale e professionale dei laureati nel corso della loro carriera è un tema centrale del Processo di Bologna; per il perseguimento di questo obiettivo le European Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG) raccomandano che “le istituzioni adottino meccanismi formali per l’approvazione, la revisione periodica ed il monitoraggio dei loro corsi di studio e dei titoli rilasciati” tenendo conto del “feedback regolare da parte dei datori di lavoro, dei rappresentanti del mondo del lavoro e di altre organizzazioni di rilievo”.
In questo quadro, la Sapienza Università di Roma incoraggia i singoli Corsi di Studio a predisporre con la necessaria regolarità, e nelle modalità che si riterranno più consone, attività di consultazione delle parti interessate in merito al riesame della propria offerta formativa e alle nuove proposte a essa inerenti.

Il Comitato di indirizzo del CORIS

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale ha strutturato il Comitato d’Indirizzo dei propri Corsi di Studio come una struttura flessibile, composta di esponenti del mondo del lavoro scelti in quanto ideale espressione del diretto collegamento tra il piano strategico della didattica erogata e le figure professionali formate.
Compito del Comitato d’indirizzo è discutere, in incontri ad hoc da svolgersi in presenza o in modalità telematica, il percorso di aggiornamento e revisione degli ordinamenti didattici, in relazione all’evoluzione del mondo delle professioni.
La struttura che segue riflette un’ideale continuità di temi e destini professionali riguardanti

la Laurea Triennale in Comunicazione pubblica e d’impresa e la Laurea Magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa; la Laurea Triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali e la Laurea Magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo.

Data la peculiarità legata alla sua natura interclasse, uno specifico segmento di stakeholders è poi chiamato a esprimersi sulla Laurea Magistrale in Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni. Lo stesso vale per la Laurea Magistrale in Progettazione Sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere, attiva dall'a.a. 2021/2022, e per la Laurea Magistrale in Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione (Interfacoltà con Lettere e filosofia e Medicina e psicologia, proposta di istituzione per l'a.a. 2022/2023). 

Coordina le attività relative al coinvolgimento del Comitato d'indirizzo per la Consultazione con le organizzazioni rappresentative delle professioni, e per le attività di placement del Dipartimento, il Prof. Christian Ruggiero (christian.ruggiero@uniroma1.it)

Attività del Comitato di indirizzo del CORIS

La proposta di istituzione di un Comitato di programmazione e indirizzo del CoRiS è avanzata nel Consiglio congiunto delle Aree Didattiche del Dipartimento convocato il 21 novembre 2017. La sua prima composizione viene discussa e approvata nel Consiglio di Dipartimento del 21 dicembre dello stesso anno, ed è oggetto di costante aggiornamento, attraverso la discussione nei Consigli di Corso di Studio e in costante relazione con la Commissione placement. L'attuale composizione del Comitato viene formalizzata nel Consiglio di Dipartimento del 2 febbraio 2022.

L'attività del Comitato di Indirizzo, nella sua forma di confronto attivo e continuativo nel tempo, trova uno spazio annuale di confronto pubblico.

Le consultazioni per l'anno 2018 hanno coinvolto Marco Delmastro (AGCOM), Manuela Palelli (RAI), Vittorio Roidi (Fondazione sul Giornalismo “Paolo Murialdi”) per i CdS in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali e Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo; Angelo Baiocchi (Publicis Media), Giorgio Tagliacarne (Q8 Italia), Alessandro Pica (ENI) e Antonella Ciocia (CNR) per i CdS in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa e Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni.

Le consultazioni per l'anno 2019 hanno coinvolto Daniela D’Uva (Endemol Shine Italy), Manuela Palelli (RAI), Paolo Butturini (FNSI) per i CdS in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali e Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo; Angela Creta (AgID), Marco Laudonio (MEF), Virginia Patriarca (Pomilio Blumm), Annalaura Ruffolo (Cultur-e | Digital Media), Eduardo Salierno (Alpahomega / Metaphora), Rossella Lehnus (Deloitte) per i CdS in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa, Antonella Ciocia (CNR) e Donatella Poliandri (INVALSI) per il CdS in Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni.

Le consultazioni per l’anno 2020 hanno coinvolto Marco Delmastro (AGCOM) e Pablo Rojas (RAI) per i CdS in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali e Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo, Annalaura Ruffolo (Project Manager presso Cultur-e | Digital Media) ed Eduardo Salierno (Head of Strategic Planning Alpahomega / Metaphora) per i CdS in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa. Inoltre, specifiche consultazioni sono state effettuate in ordine
- alle modifiche ordinamentali relative al CdS in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa (verbale 20 luglio 2021);
- alla costituzione del CdS in Progettazione Sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere (verbale 21 gennaio 2021).

 

Corsi di Studio Comunicazione pubblica e d’impresa (L-20) e Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa (LM-59)

Patrizia Bertoni
Segreteria FQTS - Forum del terzo settore

Marilea Biancorosso
Digital Strategist e Communication Manager Wengage

Roberto Calari
Presidente CulTurMedia. Cultura Turismo Comunicazione Legacoop

Angela Creta
Dipartimento per la trasformazione digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri 

Nino Esposito
Direttore Associazione delle Camere di Commercio Italiane all'Estero

Maura Gallotti
Direttore Risorse Umane presso Moleskine

Rossella Lehnus
Director at Deloitte Financial Advisory

Giovanna Maggioni
Direttore Generale - UPA - Utenti Pubblicità associati

Giuseppe Mayer
Chief Digital Officer Armando Testa

Virginia Patriarca
Project manager Pomilio Blumm

Annalaura Ruffolo
Project Manager presso Cultur-e | Digital Media

Eduardo Salierno
Head of Strategic Planning Alpahomega / Metaphora

Giorgio Tagliacarne
Responsabile Marketing Strategico Q8 Petroli Italia

Paolo Zocconali
Manager Area Marketing TAP Air Portugal

 

Corsi di Studio Comunicazione, culture e tecnologie digitali (L-20) e Media, comunicazione digitale e giornalismo (LM-19)

Marcello Berengo Gardin
Public Affairs, Analisi ricerche e studi - SKY Italia

Corrado Bonifazi
Direttore Istituto ricerche sulla popolazione e le politiche sociali IRPPS-CNR

Paolo Butturini
Segretario Associazione A mano disarmata, già Vicesegretario Federazione Nazionale della Stampa Italiana

Daniela D’Uva
Head of Research and Analysis at Endemol Shine Italy

Carlo degli Esposti
Produttore e fondatore Palomar s.p.a.

Marco Delmastro
Direttore del Servizio Economico-Statistico AGCOM

Rosario Alfredo Donato
Direttore Generale Confindustria Radio TV
Elena Cappuccio
Affari Istituzionali e Comunicazione Confindustria Radio TV

Francesca Medolago Albani
Responsabile della Pianificazione Strategica ANICA

Manuela Palelli
Capo Struttura Multipiattaforma ‎Rai - Radiotelevisione Italiana

Vittorio Roidi
Scuola di Giornalismo di Perugia, già Presidente FNSI e Segretario ODG

Pablo Rojas
Giornalista e autore RAI

Giorgio Zanchini
Giornalista e conduttore RAI Radio1

 

Corsi di Studio Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni (LM-59/LM88) e Progettazione Sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere (LM/88)

Gianfranco Bologna
WWF-Direttore scientifico e Senior Advisor

Emma Bove
Co-founder e Partner di EMME – Minds in transformACTION

Valentina Cardinali
Consigliera di Parità - Regione Lazio

Antonella Ciocia
Ricercatrice Istituto ricerche sulla popolazione e le politiche sociali IRPPS-CNR

Stefano Epifani
Presidente del Digital Transformation Institute

Gianluca Giansante
Digital Communication Strategist – Comin&Partners

Massimo Iannetta
Dirigente di Ricerca ENEA. Responsabile della Divisione Biotecnologie e Agroindustria
Ombretta Presenti
Ricercatrice ENEA

Marco Imperiale
Direttore Generale di Fondazione con il Sud

Antonio Lumicisi
Assessorato alla Sostenibilità Ambientale – Comune di Roma

Anna Lisa Micci
Esperta di People Management, formatrice e facilitatrice in primarie aziende nazionali e multinazionali, no-profit e Business School

Alessandro Pica
Direzione Comunicazione Esterna Eni

Donatella Poliandri
Responsabile dell'Area di ricerca Valutazione delle scuole, Invalsi

 

Corso di Studio Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione (Interfacoltà con Lettere e filosofia e Medicina e psicologia, proposta di istituzione per l'a.a. 2022/2023)

Comitato in corso di costituzione

Verbale relativo al primo incontro con le parti sociali

Verbale relativo al primo incontro con le parti sociali (firmato)

Verbale relativo al secondo incontro con le parti sociali

Verbale relativo al secondo incontro con le parti sociali (firmato)

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma